E’ uscita la seconda edizione del libro “ Proverbi e modi di dire in uso nella parlata di Pietraperzia” con traduzione e significato in italiano. Composta dal sacerdote Filippo Marotta, parroco di San Tommaso, quest’opera è il frutto di tanti anni di ricerca attingendo da parenti e amici che ancora utilizzano il dialetto come mezzo di comunicazione. Frasi tipiche, motti e proverbi “esprimono sentimenti, sensazioni, esperienze degli anonimi autori che li hanno coniati consegnandoli alla comune cultura popolare”.
Accuratamente fornita dall’autore di presentazione, sia di questa che della prima edizione, l’ opera è arricchita dei disegni del pittore pietrino Mimmo Nocilla.
Nel libro le espressioni della saggezza popolare sono ripartite per argomento, in ordine alfabetico da “ abitazione” a “ vita e morte”. Per lo più si tratta di espressioni linguistiche note e diffuse in tutta l’isola, ma parecchie sono specificatamente locali, legate a fatti accaduti e vissuti in loco, rimasti impressi nella memoria collettiva. Si tratta di un’ operazione culturale di tutto rispetto col proposito di conservare e tramandare, se possibile e per quanto è possibile, le nostre tradizioni.
Anna Maria De Francisco
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.
Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…
Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…
Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…
l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…
Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…