Categories: Hobby & Hi-Tech

Progetto “Schooltoon” proposta innovativa di apprendimento

Il maestro Eddie, Giovanna l’avvenente secchiona, lo svagato Moretti: ecco i protagonisti, con i loro compagni, di una classe speciale, personaggi di una nuova serie da sviluppare, se si vuole e come si vuole.
Schooltoon è il nome del progetto, già avviato ed apprezzato, promosso da quattro amici ingegneri elettronici che abitano a Roma e Milano: Antonio Brunacci, Vittorio Consolo, Mauro Ferri, Lucio Macchia, una proposta innovativa di apprendimento, basato sull’ utilizzo di un linguaggio audiovisivo digitale.  Uno dei quattro è siciliano, Vittorio Consolo, originario di Valguarnera, dove abitano i suoi familiari, nato e laureato a Catania.
Inizialmente l’obiettivo era di rendere piacevole l’apprendimento della matematica, senza rinunziare al rigore dell’informazione scientifica, si è così pensato di realizzare un insegnamento “a fumetti”, favorendo la partecipazione attiva degli studenti, sollecitati non solo a leggere ma anche a scrivere inventando nuove storie istruttive. Infatti il cartoon si può sviluppare ed evolvere a piacere scegliendo gli argomenti preferiti e non solo materie di studio.
Ai quattro ingegneri, appassionati di arti umanistiche, musica, multimedialità e animazione, si sono aggiunti due collaboratori: Gabriele Piersimoni, content development manager e animatore scientifico, per la realizzazione dei contenuti digitali ed elaborazione della didattica, e Laura Ingrassia, dottoressa in scienze umanistiche, a supporto delle attività di marketing e didattica digitale, delle pubbliche relazioni e del business development.
Il progetto vive prevalentemente sul web, dove tutti i video realizzati sono fruibili gratuitamente nel sitowww.schooltoon.com, ma ha trovato spazio anche nel mondo scolastico reale: l’iniziativa infatti è piaciuta e il progetto, presentato in alcune scuole e istituti educativi, ha ottenuto i primi successi suscitando l’attenzione degl’insegnanti e l’interesse degli alunni.
Di recente è stato accolto al liceo linguistico Ninni Cassarà di Palermo. Giorni fa se ne è parlato nel corso della trasmissione Fahrenheit – Libri e idee di Rai Radio3 e durante l’intervista se ne è evidenziato l’intento, che è essenzialmente offerta gratuita e diffusione di cultura.  Prossimamente sarà portato nel carcere di Milano Bollate per la realizzazione coi detenuti di testi e storie animate.
Le storie infatti possono aprirsi a vari contenuti umani oltre che didattici, in un progressivo arricchimento di conoscenze e di esperienze. Si prevede il doppiaggio in lingua inglese di alcuni video già disponibili sul canale You Tube di Schooltoon. Si pensa di estendere sempre più la possibilità di fruizione ad alunni, come i non udenti, mirando ad abbattere le barriere.
Tra i principali riconoscimenti sinora ricevuti, questo progetto è risultato finalista di Hack the Expo classificandosi tra i primi 20 sui 350 proposti a wireditalia; è stato incluso in Rai Scuola adotta schooltoon; su Eppela ha centrato l’obiettivo di una campagna di crowdfunding ottenendo il finanziamento di 10000 euro, grazie a decine di donazioni e a un cofinanziamento di UnipolSai, che ha creduto in esso attraverso il proprio Future Lab approvando e sostenendo un’idea capace di coniugare tecnica e fantasia, studio e divertimento, leggerezza e pregnanza di contenuti.
Anna Maria De Francisco
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

4 giorni ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

5 giorni ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

6 giorni ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 settimane ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 settimane ago

Siciliacque, lavori straordinari sulla rete idrica tra Enna e Caltanissetta: sospensione dell’erogazione in 9 Comuni

Nuovi interventi di manutenzione programmati da Siciliacque sull’acquedotto Ancipa-Blufi: giovedì stop temporaneo all’acqua in diversi…

2 settimane ago