Categories: News

Piazza Armerina: al via le presentazioni di libri e autori a cura di Nulla Die Edizioni

Mercoledì 24 agosto, presso il chiostro di San Pietro, alle ore 19.00, Maria Iside Polizzi presenterà il romanzoCome l’acqua che scava la roccia.Alle 21.00, sempre nella stessa storica e importantelocation, ex convento dei frati minori,presentazione di Romanzo Disumano di Alessio Pecoraro. I due giovani autori piazzesi, Polizzi e Pecoraro, saranno affiancati dall’editor, Massimiliano Giordano.Maria Iside Polizzi (foto), nata a Caltagirone nel 1993, è una studentessa di psicologia residente a Piazza Armerina. Sin da piccolissima coltiva la passione per la scrittura e, a 19 anni, scrive “Come l’acqua che scava la roccia”, con cui vince il premio letterario “La Giara” per la Regione Sicilia. Al momento sta preparando una nuova opera narrativa.Il suo romanzo è ambientato nella città dell’Aquila: Roberto è un giovane barista con un passato complicato alle spalle. Alice è un’anziana giornalista che coltiva il sogno di diventare scrittrice. I due si conoscono per un’intervista alle persone colpite dal terremoto del 2009, com’è Roberto.Tra loro sboccia una sincera amicizia che metterà in luce emozioni e segreti sepolti nel cuore del ragazzo.Alessio Pecoraro è nato in Sicilia nel 1976. Appassionato di cinema, scacchi e letteratura, si è accostato alla scrittura per una serie di circostanze e coincidenze curiose che successivamente si sono tramutate in dedizione ed entusiasmo. Affascinato dal potere liberatorio e magico della scrittura, i suoi intrecci surreali sono come il nodo di una rete di rapporti invisibili che vengono manipolati, mescolati e intrecciati dall’unico burattinaio possibile: l’immaginazione dello scrittore e del suo lettore.Nella trama, l’Io narrante si trova catapultato dentro un teatro dove una donna misteriosa possiede la chiave di tutto. Un segreto lo legherà alle vicende dell’amico Jorge e a quelle dell’artista Cleo. Una rivelazione dall’antidoto amaro, necessaria, che servirà a renderlo immune dalla trama e dalle riflessioni dei capitoli successivi. Sostituite le immagini alle parole, il lettore s’addentra nella storia decidendo quale dimensione dare ai luoghi e quale età o aspetto dare ai personaggi. Un gioco di avvenimenti senza tempo e spazio dove tutto è reale e dove allo stesso tempo tutto è assurdità.Alessio Pecoraro ha scritto quattro romanzi. Romanzo Disumano è il primo nato e il primo ad essere pubblicato.Tags:nulla die edizioniArticoli similiLo scrittore Salvatore Giordano incanta con il suo nuovo libro illustrato: Il Pesce Subaereo“Sans blague”, Il thriller di Eugenio Sbardella – Intervista all’Autore
Mercoledì 24 agosto, presso il chiostro di San Pietro, alle ore 19.00, Maria Iside Polizzi presenterà il romanzoCome l’acqua che scava la roccia.Alle 21.00, sempre nella stessa storica e importantelocation, ex convento dei frati minori,presentazione di Romanzo Disumano di Alessio Pecoraro. I due giovani autori piazzesi, Polizzi e Pecoraro, saranno affiancati dall’editor, Massimiliano Giordano.
Maria Iside Polizzi (foto), nata a Caltagirone nel 1993, è una studentessa di psicologia residente a Piazza Armerina. Sin da piccolissima coltiva la passione per la scrittura e, a 19 anni, scrive “Come l’acqua che scava la roccia”, con cui vince il premio letterario “La Giara” per la Regione Sicilia. Al momento sta preparando una nuova opera narrativa.
Il suo romanzo è ambientato nella città dell’Aquila: Roberto è un giovane barista con un passato complicato alle spalle. Alice è un’anziana giornalista che coltiva il sogno di diventare scrittrice. I due si conoscono per un’intervista alle persone colpite dal terremoto del 2009, com’è Roberto.
Tra loro sboccia una sincera amicizia che metterà in luce emozioni e segreti sepolti nel cuore del ragazzo.
Alessio Pecoraro è nato in Sicilia nel 1976. Appassionato di cinema, scacchi e letteratura, si è accostato alla scrittura per una serie di circostanze e coincidenze curiose che successivamente si sono tramutate in dedizione ed entusiasmo. Affascinato dal potere liberatorio e magico della scrittura, i suoi intrecci surreali sono come il nodo di una rete di rapporti invisibili che vengono manipolati, mescolati e intrecciati dall’unico burattinaio possibile: l’immaginazione dello scrittore e del suo lettore.
Nella trama, l’Io narrante si trova catapultato dentro un teatro dove una donna misteriosa possiede la chiave di tutto. Un segreto lo legherà alle vicende dell’amico Jorge e a quelle dell’artista Cleo. Una rivelazione dall’antidoto amaro, necessaria, che servirà a renderlo immune dalla trama e dalle riflessioni dei capitoli successivi. Sostituite le immagini alle parole, il lettore s’addentra nella storia decidendo quale dimensione dare ai luoghi e quale età o aspetto dare ai personaggi. Un gioco di avvenimenti senza tempo e spazio dove tutto è reale e dove allo stesso tempo tutto è assurdità.
Alessio Pecoraro ha scritto quattro romanzi. Romanzo Disumano è il primo nato e il primo ad essere pubblicato.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

STOP bucato puzzolente, ora dalla lavatrice usciranno solo capi profumati | Questo il segreto infallibile delle nonne siciliane

Ora non devi più preoccuparti del tuo bucato, con questo segreto sarà tutto profumato come…

10 ore ago

Addio TARI, il Governo esce allo scoperto | Per non pagarla più devi compilare questo modulo: venerdì scade

Questa volta non ci sono più dubbi, si può dire addio alla TARI ma a…

15 ore ago

Brutto colpo per la Sicilia | La GELATERIA più BUONA d’Italia si trova qui, da Palermo a Catania lacrime amare

Questa la gelateria che piace proprio a tutti ma non si trova in Sicilia. Nessuno…

17 ore ago

Sembrava Nord Italia, invece è Sicilia | Scoperta la TRIESTE 2.0 che ha infiammato i social, somiglianza SCONCERTANTE

Trieste, ridente cittadina del Nord Italia ora ha una sua gemella anche in Sicilia. I…

19 ore ago

Niente da fare per Palermo e Catania | Questa città siciliana è la “Varsavia del Sud”, in Polonia ne sono certi

C'è un angolo di Polonia in Sicilia e la Varsavia del Sud ne è la…

23 ore ago

Tutti cercano Santorini, ma in Italia c’è la sua gemella | Vai in Sicilia e scopri che Oia in fondo non è un granché

In Sicilia vi è un'isola che ricorda Santorini sotto tanti punti di vista: curiosi di…

1 giorno ago