Categories: Sport

Pergusa: al via domenica i Campionati di Triathlon

Due tappe in più; location ancora più suggestive; organizzazione ulteriormente migliorata. Il circuito siciliano di triathlon (Sicily Triathlon Series 2017), valido per il rank nazionale, si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione sportiva con tutte le carte in regola per bissare il successo del 2016. A partire dalla gara d’esordioche si svolgerà domenica 5 marzo nella pista dell’autodromo di Pergusa, il via alle 10.
I 240 atleti iscritti si cimenteranno nel“Duathlon Sprint” articolato in 5 km di corsa, 20 km di bici ed altri 2.5 km di corsa. Da registrare il record di iscrizioni per la categoria giovani, con ben 120 partecipanti al via.
Folta la presenza di atleti provenienti dal resto della penisola che a Pergusa cercano punti per le classifiche nazionali. Pronti a confrontarsi in pista triathleti di tutte le età, dai giovanissimi delle categorie “Minicuccioli e Cuccioli” (10 anni) ai “Senior” (dai 18 ai 70 anni). Presenti nella starting list i protagonisti della scorsa stagione e che godono dei favori dei pronostici a partire, nella categoria assoluti, dall’augustano Ennio Salerno (Multisport Catania) eletto triathleta dell’anno 2016,  al catanese Enrico Schiavino (Minerva Roma) che a Pergusa si è già imposto lo scorso anno; fra le donne,  favorite certamente  la catanese Cristina Ventura (vincitrice assoluta della Sicily Triathlon Series 2016) e l’ennese Dora Marzo che corre in casa, entrambe in forza al Magma Team (Catania). Non ci sarà, invece, il maltese Keiyth Galea (vincitore nella categoria assoluti maschili della Serie 2016) che in questa stagione partecipa al campionato europeo di Triathlon.
“Siamo lieti di ospitare in un luogo bello come il nostro, quelle altre attività sportive, non motoristiche, che portano turismo e cultura nel nostro territorio. Saremo sempre sensibili a chi offre questo tipo di attività” afferma il presidente del consiglio di amministrazione dell’Autodromo di Pergusa, Mario Sgrò.  “Registriamo la crescita dell’entusiasmo e dell’attenzione attorno a questo sport, raccogliendo così i frutti del lavoro dello scorso anno. Il record di iscrizioni nella categoria giovani rappresenta un ulteriore segnale positivo. La strada è quella giusta, ma sappiamo che c’è ancora tanto da fare” commenta il presidente Fitri Sicilia diMario Lombardo.
Angelo Finocchiaro, organizzatore dellaSicily Triathlon Series 2017, fa il punto sulle novità introdotte in questa stagione. “Il circuito offre due tappe in più, rispetto alla scorsa edizione, continuando a puntare sulle spettacolari location che la Sicilia ci offre. Ci gratifica, inoltre, la partecipazione di tante squadre provenienti dalla penisola, segno che abbiamo colpito nel centro”. Nelle successive sei gare il “Sicily Triathlon Series 2017” farà tappa a Marzamemi (Siracusa, 9 aprile), Cefalù (7 maggio), Marina di Modica (16 giugno), Belpasso-Nicolosi (27 agosto), Augusta (17 settembre) per concludersi, Catania (Playa, 8 ottobre).
LA GARA.I primi a partire, alle 10, saranno i giovanissimi delle categorie “Youth B/A”, alle 12  gli atleti delle categorie Sen, Mas, Yb
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

15 ore ago

A Enna è nato il metodo ANTIFURTO gratis in casa | Ti basta solo dell’acqua e nient’altro, che genialata

Questa trovata è davvero pazzesca: i ladri eviteranno la tua abitazione e ciò che ti…

17 ore ago

Weekend in Sicilia, queste le 5 PERLE da non perdere per gli amanti dell’isola | Non solo mare, qui si vive di gioia

La Sicilia ha sempre da offrire, anche quando sembra che l'estate stia per chiudere i…

19 ore ago

Lidl AMA le casalinghe | Questa è l’offerta che fa gioire davvero tutti, con pochi spicci la casa brillerà come non mai

Questa volta Lidl piazza il colpo dell'anno e lo fa con un grande dettaglio: l'offerta…

23 ore ago

Pezzotto, più di 3000 persone nei guai | Da Nord a Sud sono stati fatti i NOMI dei furfanti, in arrivo la MAXI sanzione

La pirateria è uno dei mali più gravi del secolo con quello che viene comunemente…

2 giorni ago

L’evento più ATTESO in Sicilia si tiene in questi giorni a Enna | Molte persone sono atterrate da Los Angeles per non perderselo

Enna si prepara ad accogliere il top degli eventi in quel di Sicilia. Molte persone…

2 giorni ago