Categories: All News

Palermo: Firmata la convenzione per l’ Oasi per il triennio 2016/2018

Palermo – Firmata la convenzione tra IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina e gli Assessorati Regionali della Salute e della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, relativamente alle funzioni assistenziali per il triennio 2016/2018Stamani alle ore 13.00 negli uffici della Direzione Generale dell’Assessorato della Famiglia è stata stipulata la convenzione relativa alle prestazioni sanitarie e socio assistenziali erogate dall’IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina a favore dei propri assistiti e delle loro famiglie.
A siglare la convenzione la vice-presidente Gaetana Ruberto, ( nella foto) il Direttore Generale dell’Assessorato della Salute, dott. Gaetano Chiaro ed il Direttore Generale dell’Assessorato della Famiglia, dott. Mario Candore.
L’accordo firmato oggi, assegna all’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina un budget complessivo di 37 milioni di euro l’anno, per i prossimi tre anni. Trenta milioni di euro per i ricoveri, 2 milioni di euro per le attività ambulatoriali e 5 milioni di euro per le funzioni assistenziali.
Quattro dei cinque milioni necessari per la remunerazione delle funzioni assistenziali saranno prelevati dal “Fondo per le non autosufficienze” (Fna), mente uno dal “Fondo Sanitario”.
La convenzione, stipulata nel 2009, era scaduta nel 2012, ma l’IRCCS di Troina ha continuato a fornire gli stessi servizi assumendosi gli oneri economico-finanziari nonostante l’impatto negativo sull’equilibrio contabile dell’istituto.
Tanti gli eventi che hanno caratterizzato e preceduto la firma della convenzione di oggi, dalle continue interlocuzioni con vari esponenti politici appartenenti a diversi gruppi parlamentari, agli incontri con autorevoli esponenti del governo, come pure la visita del presidente On. Rosario Crocetta all’IRCCS di Troina, le molteplici sedute in commissioni bilancio all’ARS, e poi anche una consistente manifestazione di lavoratori e famiglie di disabili davanti il palazzo della presidenza della Regione il 17 febbraio scorso.
Un percorso culminato il quattro maggio di quest’anno, e cioè nel momento in cui i deputati di tutti gli schieramenti politici durante una seduta dell’Assemblea Regionale Siciliana, riunita per la discussione sulla cosiddetta Finanziaria bis, hanno votato uno specifico provvedimento legislativo, su emendamento firmato dall’On. Mario Alloro, che impegnava l’Assessore Regionale della Salute e l’Assessore Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, alla stipula della Convenzione con l’IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina.
Un provvedimento che ha espresso chiaramente non solo il riconoscimento economico per il triennio 2016/2018, ma anche l’apprezzamento per gli standard qualitativi e innovativi raggiunti dall’ IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina a favore dei disabili sul piano diagnostico, terapeutico, riabilitativo ed educativo.
Oggi, arriva a conclusione un percorso difficile, che si trascinava da anni, caratterizzato anche da una certa tensione, seppur motivata, che mai però si è trasformata in rabbia o disillusione. L’accordo di oggi segna la rinnovata attenzione da parte degli organismi di Governo nei confronti sia dell’IRCCS “Oasi Maria SS.” per i qualificati servizi e prestazioni erogati, sia per le migliaia di famiglie che a vari livelli vivono il problema della disabilità. La convenzione si inserisce inoltre in un quadro di una proficua collaborazione istituzionale mettendo anche le basi per un rilancio del servizio riabilitativo e assistenziale a favore dei disabili in Sicilia.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

In pochi sanno che nel cuore della Sicilia nasce la CITTÀ DELL’ORO | Qui tutti diventano ricchi, persino il turista svedese

L'oro della Sicilia è qualcosa di unico e magico al tempo stesso. C'è chi lo…

11 ore ago

PENSIONATI TRADITI | Niente 14esima per migliaia di famiglie in Sicilia: ecco la lista degli esclusi

Per i pensionati siciliani sono guai grossi. La 14esima è destinata alla cancellazione per molti,…

16 ore ago

Nel cuore della Sicilia sorge la CITTÀ DEGLI ASINI | Qui i voti a scuola non c’entrano nulla, tutta colpa della velocità

Essere della città degli asini è un grande vanto e in Sicilia lo sanno tutti.…

20 ore ago

Stanno cercando in tutta la Sicilia | SELEZIONE PUBBLICA APERTA, ti candidi e hai già un piede e mezzo dentro: è il lavoro dei sogni

Finalmente per chi cerca un lavoro stabile in Sicilia, questo è il momento giusto. Ti…

1 giorno ago

Non serve andare in Spagna, anche Palermo ha la sua IBIZA | Mare bellissimo e divertimento 24 ore su 24

Questa perla siciliana è la meta più in voga della prossima estate. Non la conoscono…

2 giorni ago

Vai a Enna e ti accorgi che poco distante sorge la PICCOLA PARIGI | Sicilia presa d’assalto, a luglio e agosto tutti qui

Un luogo che ti trafigge il cuore per la sua bellezza e stile unico al…

2 giorni ago