Padelle antiaderenti rovinate, questo TRUCCHETTO le farà brillare in 5 minuti | Non servirà la lavastoviglie

Padella incrostata - foto YouTube @Pianeta donna fai da te - lagazzettaennese.it

Padella incrostata - foto YouTube @Pianeta donna fai da te - lagazzettaennese.it

Ora non buttare più le tue padelle preferite. Nonostante lo sporco ostinato, questo trucco le salverà da morte certa.

Quante volte capita di avere in casa padelle o pentole che vorremmo buttare perché non sono più come una volta? C’è chi sostiene che, nonostante il lavaggio accurato a mano o in lavastoviglie, si arriva a un livello tale da doverle disfarsi, anche quelle padelle antiaderenti che abbiamo pagato fior fior di quattrini.

Questo succede non per scarso lavaggio o mancanza di attenzione, ma soprattutto perché c’è un’altra cosa importante da dire. Talvolta basterebbe documentarsi un po’ di più per scoprire cose importanti sull’uso corretto di questi utensili.

Infatti, sarebbe lecito dire che spesso ci si trova nella condizione di pensare: “Bene, butto via questa che ho pagato tanti soldi e ne compro un’altra.” Chiaramente, oltre a non essere una decisione ecosostenibile, diventa anche dispendiosa per le nostre tasche.

Guai a buttare padelle al primo ostacolo

È giusto buttare via oggetti, o in questo caso padelle o pentole, che siano molto usurati dopo anni di utilizzo, ma se non le abbiamo lavate correttamente o senza utilizzare trucchi salvaspesa efficaci, bisogna pensarci due volte e magari seguire i consigli che siamo pronti a darvi.

Se infatti volete dare una nuova vita alle vostre padelle, più o meno costose, vi basterà seguire queste indicazioni per capire che in realtà avete ancora la possibilità di farle tornare come nuove, senza la necessità di mettere mano al portafoglio. Non dovrete nemmeno acquistare detersivi costosi né usare in modo intensivo la lavastoviglie. Ecco quindi cosa fare in questi casi.

Padella - foto pexels - lagazzettaennese.it
Padella – foto pexels – lagazzettaennese.it

Trucchetto salva padelle antiaderenti rovinate

Per scrostare efficacemente le padelle antiaderenti senza danneggiarle, un metodo naturale e sicuro consiste nell’usare bicarbonato di sodio e aceto bianco. Basta cospargere la parte incrostata con due cucchiai di bicarbonato, aggiungere mezzo bicchiere di aceto e coprire con acqua calda.

Dopo aver lasciato agire per circa venti minuti, lo sporco può essere rimosso facilmente con una spugna morbida. Questo rimedio, oltre a essere delicato sul rivestimento, è anche ecologico ed economico. Per evitare future incrostazioni, è consigliabile non surriscaldare la padella e lavarla subito dopo l’uso.