All News

On. Maria Greco: “Nessuna ipotesi di soppressione della prefettura”

prefetturaennagreco

Non esiste nessuna ipotesi di soppressione della prefettura ennese a sostenerlo è stata la parlamentare ennese del Pd. On Maria Greco partecipando alla convocazione della cabina di regia a Enna convocata dal sindaco di Enna Maurizio Dipietro.

Il sindaco Dipietro durante il suo intervento ha espresso una certa  preoccupazione a seguito della perdurante nomina del prefetto di Enna, evidenziando la necessità di un sostegno a tutte le iniziative volte a mantenere la prefettura.

Successivamente l’ On. Maria Greco ha evidenziato l’ impegno da parte dei parlamentari rappresentanti dei territori che vedevano in un primo momento soppresse 23 prefetture i quali hanno impegnato il governo approvando un emendamento alla Legge di Stabilità volto a razionalizzare eventuali tagli a livello centrale.

“ Attualmente la normativa non prevede nessuna soppressione della prefettura ennese – ha detto l’ On. Greco – inoltre dagli incontri istituzionali che ho avuto non si evince nessuna volontà a porre in essere atti che possano pregiudicare l’ importante presidio della Stato a livello periferico, in merito alla nomina del nuovo prefetto- ha proseguito l’ On. Maria Greco – altre prefetture aspettano la relativa nomina, ritengo che il governo quanto prima sceglierà il successore del prefetto di Enna dopo le convergenze di natura politica sui funzionari da scegliere”.

L’ incontro ha previsto anche l’ intervento del deputato regionale Mario Alloro il quale ha evidenziato la necessità di evitare scontri di natura politica sulla nomina del prefetto tenuto conto che verrà presto nominato il funzionario che dovrà sostituire l’ ex prefetto Guida, funzionario integerrimo al quale và una particolare riconoscenza per l’ operato svolto.

Tommaso Guarino in rappresentanza della Cisl ha riconosciuto l’ importanza dell’ incontro manifestando l’ idea di rendere la cabina di regia momento stabile di raccordo tra le diverse parti interessati a risolvere alcuni importanti problemi che attanagliano lo sviluppo locale.

Totò Puglisi di Unimpresa ha sollecitato la necessità di promuovere e attenzionare le problematiche dei sindaci per garantire la risoluzione dei problemi a livello periferico e promuovere opportunità di sviluppo.

 

In alto