All News

On. Greco “La Camera approva la legge Dopo di Noi per disabili gravi”

oasiferlauto

Via libera della Camera alla legge Dopo di noi, per l’assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. A comunicarlo è l’ On. Maria Greco parlamentare ennese del Partito Democratico. Il provvedimento, che unifica diverse proposte di legge, passa ora all’esame del Senato.

” Al centro dell’ importante provvedimento – ha detto l’ On. Maria Greco – ci sono le persone con disabilità grave ai sensi della legge n. 104/1992, che prevede anche una serie di agevolazioni a favore dei disabili, in particolare, il testo istituisce un Fondo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a sostegno delle persone che hanno bisogno di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale, nella sfera individuale o in quella di relazione, e che sono prive del sostegno familiare.”

La dotazione del Fondo è pari a 56,9 milioni di euro per l’anno 2016 e a 66,8 milioni di euro annui a decorrere dal 2017.

La ripartizione delle risorse tra le Regioni verrà approvata annualmente con decreto del Ministero del Lavoro, responsabile anche della definizione dei requisiti di accesso entro sei mesi dall’ entrata in vigore della legge. Saranno invece le Regioni ad adottare gli indirizzi di programmazione e i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione dei finanziamenti a valere sullo strumento.

Ai programmi potranno compartecipare anche le Regioni, gli Enti locali, realtà del terzo settore e altri soggetti di diritto privato con comprovata esperienza nel settore dell’assistenza alle persone disabili.

 

In alto