- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

On. Carbone a Crisafulli ” A Enna le stesse persone da 40 anni”

Il commissariamento del partito, il futuro del Pd ma anche l’università Dunarea de Jos di Galati, il ruolo di Raciti e soprattutto lui, Mirello Crisafulli.

È un Ernesto Carbone a tutto campo quello che parla per la prima volta, in esclusiva per “La Sicilia”, da commissario della segreteria provinciale del Pd.

E non lascia nulla al caso il commissario che parte innanzitutto da una considerazione: «C’è una situazione particolare perchè mentre in Italia c’è spazio per i 40enni ad Enna ci sono le stesse persone da 40 anni».

Sul commissariamento Carbone ha parlato di problemi nella fase di preparazione del congresso.

Parte forte Carbone che parla subito delle recenti parole di Crisafulli sul “chi vuole commissariare la Kore è un bandito”: «Se si riferisce all’ex Prefetto di Enna dico che è sgarbato che un ex parlamentare si rivolga così ad una istituzione dello Stato».

Il commissario non molla quindi il tiro e passa alla vicenda dell’università rumena voluta da Crisafulli: «Sono stupito quando alla inaugurazione di questa università, che il Governo nazionale ha dichiarato illegittima, partecipano alte cariche come l’assessore Marziano ed il deputato Raciti».

E quando gli viene fatto notare che il segretario regionale del Pd ha presenziato anche la campagna elettorale di Crisafulli Carbone dice: «Fin quando si è in campagna elettorale è un conto, però mi meraviglia che due istituzioni presenzino l’inizio di un’università che il Governo non riconosce» aggiungendo poi che «fa quasi male che sulla nascita di una università illegittima il governatore Crocetta non abbia detto nulla e questo atteggiamento colpisce soprattutto al sud».

Il commissario provinciale (nella foto) va sciolto nei suoi pensieri e giudica come incontro da “quattro amici al bar” l’assemblea cittadina: «La segreteria nazionale ha commissariato il partito ed il commissario nominato non è stato informato ed anche qui mi meraviglia la presenza di Raciti».

E di fronte all’annuncio di Crisafulli di voler convocare il congresso a febbraio risponde: «Sono d’accordo, ma l’anno lo decido io. Lui non è titolato a convocare un congresso neppure se fossimo al circolo di Pickwick. Deve avere rispetto e amore per le regole». E qui arriva l’annuncio di Carbone: «Il tesseramento è congelato.

Ho già scritto a Guerini (vice segretario nazionale) per chiedere una commissione con l’obiettivo di eseguire un controllo minuzioso tessera per tessera, iscritto per iscritto» assicura il commissario che conclude con una battuta riprendendo un “consiglio” dello stesso Crisafulli: «Ho già comprato parecchio bicarbonato, anche noto sbiancante, che userò per lavare i panni sporchi del Pd di Enna».

Ultimo pensiero sull’adesione di nuovi sindaci al Pd come Miroddi (Piazza Armerina), Sinatra (Leonforte) e Bonelli (Nicosia): il Pd è un partito aperto,una forza attrattiva. Ma le adesioni so fanno sempre sui programmi e sulle buone amministrazione. Quando i requisiti ci sono noi siamo i primi a dar loro il benvenuto.

Fonte:  articolo di William Savoca per il quotidiano “La Sicilia”