Cultura

Nuovo testo di don Calogero D’ Ugo “Luigi Sturzo e le sue attività socio-politiche”

dugo

Palermo – E’ stato recentemente presentato a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale Siciliana il volume di don Calogero D’Ugo, “Luigi Sturzo e le sue attività socio-politiche” editrice Solfanelli.

Come scrive nella Presentazione l’arcivescovo di Palermo Lorefice, questo libro è un viaggio nella Sicilia e nell’Italia di Sturzo e nello stesso tempo un viaggio nelle opere concrete che il Calatino ha avviato e coordinato nella sua lunga vita di uomo di fede, di pensiero e di azione. Vengono considerati Il Comitato di San Giorgio; La Cassa rurale di Caltagirone; La Croce di Costantino; la pro-sindacatura a Caltagirone e la fondazione del PPIche fu la sua opera più nota. Anche durante l’esilio, che durò quasi un ventennio, continuò ad avviare opere: Circoli culturali londinesi; il Segretariato internazionale dei partiti cristiano-sociali; i gruppi People and Freedom Group e la Luigi Sturzo Foundation for sociological studies.
In un Discorso commemorativo della Rerum Novavum valutò tutto quanto scritto e fatto con queste parole: Non è farina del mio sacco: devo tutto al Vangelo e alla Rerum Novarum. Allora tutto quanto Sturzo ha compiuto, in situazioni molto difficili, può essere un chiaro ed incoraggiante esempio per un’azione dei cattolici nella società. Azione non ispirata da visioni ideologiche fragili che s’inchinano al politically correct, ma ispirate al Vangelo e al conseguente pensiero sociale della Chiesa che in duemila anni di storia è anche «un’esperta in umanità».

Da qui può scaturire una prassi bella che crei armonia intorno; una prassi buona e misericordiosa che riscaldi i cuori; una «prassi vera» che illumini le menti. In sintesi una prassi che contribuisca a formare una società profondamente umana secondo il piano di Dio. Tutto ciò è urgente in questo momento storico di «liquidità» ideale, di terrorismo e di pressappochismo culturale che investe le istituzioni sociali e politiche. La prassi cristiana, lungo la storia, è stata avviata dai migliori e costoro sono i Santi che nel pensiero e nell’azione hanno prodotto i frutti più belli. Sturzo, come il presente libro cerca di dimostrare, si colloca su questa scia meravigliosa che va seguita. Pagg. 256 – € 18,00

Calogero D’Ugo è nato ad Altavilla Milicia (Pa) nel 1968. Ha studiato filosofia e scienze storiche presso l’Università di Palermo e l’Archivio storico di Palermo.

Si è laureato in pedagogia nel 1992. Sacerdote della diocesi di Palermo nel 1996. Ha studiato Dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Lateranense. Ha conseguito il dottorato in teologia con specializzazione in Dottrina sociale della Chiesa (2012).

Direttore della Scuola di Formazione socio-politica della diocesi di Palermo, vi ha fondato nel 2004, la cattedra di Dottrina sociale della Chiesa. Assistente ecclesiastico del Centro diocesano per i problemi sociali e la pastorale del lavoro. Delegato presso la CEI per il Progetto Culturale. Confondatore dell’Associazione Culturale “Società Domani” di Palermo.

Parroco da circa venti anni, prima, nel Quartiere Conte Federico-Brancaccio e, poi, a Belmonte Mezzagno sempre nella Diocesi Palermo. È collaboratore del Centro Studi Tocqueville-Acton di Roma. È Autore di diversi articoli e libri.

 

In alto