Non è impossibile trovare una seconda LIVORNO in Sicilia | Qui tutto sembra richiamare la provincia della Toscana, i turisti confermano

Livorno - foto flickr - lagazzettaennese.it
Non è assurdo anzi lo si può confermare. Un angolo di Livorno è presente in Sicilia: la prova che l’Italia è più simile di ciò che sembra.
Tra le più belle città e province della Toscana, dobbiamo parlare della splendida Livorno. Una città marittima che fa della sua storia portuale, e non solo, un elemento di spicco dell’intera regione. La città ha dato i natali a tantissimi personaggi importanti dell’arte, della cultura e della storia.
Quando ci si reca da queste parti per visitarla, oltre a scoprire la bellezza della Terrazza Mascagni, non si può non restare affascinati da un centro storico che sembra parlare attraverso i muri e gli edifici, che sono rimasti tanti negli anni.
Livorno viene spesso vista in contrapposizione a Pisa, per una rivalità storica tra le due città marittime, nonostante siano separate da una manciata di chilometri. Talvolta, parlando con qualcuno di Livorno o di Pisa, si può cadere nell’errore di confonderne gli accenti, ma guai a dire “sei livornese o pisano” per sbaglio!
Livorno – Pisa: una storica rivalità
Dal punto di vista calcistico, però, Pisa è sicuramente una spanna sopra ai livornesi, dato che la squadra neroazzurra in questa stagione è approdata in Serie A, ovvero il massimo campionato di calcio italiano. Ora come ora, però, è lecito e doveroso continuare a parlare della splendida Livorno e delle sue straordinarie località marittime, che sono eccezionali e bellissime, prese d’assalto non solo dalle persone che vivono in Toscana, ma anche da visitatori provenienti da altre regioni o addirittura dall’estero.
Parliamo di posti davvero eccezionali come Castiglioncello, la stessa Isola d’Elba che fa parte della provincia livornese, ma anche di località come Marina di Cecina e tante altre, che rendono questa provincia sicuramente straordinaria sotto tutti i punti di vista. Sappiamo quindi bene che Livorno si trova in Toscana, ma se vi dicessimo che ‘geograficamente’ Livorno è anche in Sicilia? Non è una bufala né una fake news.

Una seconda Livorno in Sicilia
Infatti, è stata scoperta una seconda Livorno che prende vita e spazio proprio nella regione siciliana. Scopriamone di più su questa località che molti ignoravano. Stiamo parlando della splendida e piccola San Nicola L’Arena.
Si tratta di una frazione di Trabia, comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Un posto che vi consigliamo caldamente di vedere quanto prima. Forse non sentirete il Deh livornese, ma una cassatina fresca la troverete ad ogni angolo.