Nel cuore più profondo di Palermo sorge l’ISOLA più BELLA d’Italia | Il motivo è pazzesco, in Sicilia sono tutti d’accordo

Case a Palermo - foto flickr - lagazzettaennese.it

Case a Palermo - foto flickr - lagazzettaennese.it

Questa volta la isla bonita d’Italia è nel cuore di Palermo. Lo avreste mai detto? Scalza le avversarie ed è proprio questa: che spettacolo.

Ancora una volta, Palermo sa come stupire non solo gli abitanti, ma anche i turisti. Chiaramente, non parliamo solo ed esclusivamente delle bellezze architettoniche e paesaggistiche presenti nel capoluogo siciliano.

Infatti, oltre a questo dato di fatto, emerge anche un dettaglio non di poco conto. Palermo è una città così poliedrica e ricca di storia da affascinare chiunque, anche chi ne scopre le bellezze attraverso la lettura di un libro o guardando immagini sui social network.

Ovviamente, sul posto, come in tutto il resto, si scoprono tutti i dettagli più affascinanti: cultura, storia, architettura, paesaggi e, perché no, anche una cucina straordinaria. Sembrano formare i pezzi di un mosaico perfetto che si incastrano con forme e colori nella maniera più giusta, esaltando lo stile e il temperamento di una città che negli anni si fa apprezzare sempre di più.

L’Isola che mette tutti d’accordo

Ad ogni modo, sarebbe lecito e doveroso porre l’attenzione su un altro dettaglio importante. La città siciliana, infatti, oltre al suo stile e alle sue bellezze che non passano di certo inosservate, ha al suo interno qualcosa che la mette in condizione di sfidare anche le altre province della regione: un’isola che forse non tutti conoscevano.

Quando parliamo del bel mare siciliano, a Palermo la mente va subito a località straordinarie e affascinanti come Mondello, giusto per nominarne una. Tuttavia, è lecito e giusto dire che ormai è stata riscoperta una splendida isola nel cuore della città che forse non tutti conoscevano o che, comunque, chi la conosceva non l’aveva mai apprezzata così come di recente sta emergendo in tutte le sue sfumature.

Isola delle Femmine - foto flickr - lagazzettaennese.it
Isola delle Femmine – foto flickr – lagazzettaennese.it

L’Isola più bella d’Italia? Le Femmine al comando

Avete mai sentito parlare della località Isola delle Femmine? Uno splendido comune in provincia di Palermo che lascia tutti a bocca aperta. Scopriamo alcuni dettagli su questo posto meraviglioso. Si tratta di un piccolo comune della città metropolitana di Palermo con circa 6.900 abitanti, situato sulla costa e noto per l’omonimo isolotto. Come riportato da Wikipedia, il nome del comune ha origini controverse: secondo una teoria deriva dal latino insula Euphemi, in riferimento a Eufemio da Messina; un’altra ipotesi lo collega all’arabo fim (bocca o foce).

Secondo una tradizione popolare, l’isolotto fu un tempo prigione per tredici fanciulle turche, punite dai loro parenti e abbandonate alla deriva su una nave. Dopo una tempesta, approdarono sull’isola dove vissero per sette anni.