Nel cuore più profondo di Palermo sorge l’ISOLA più BELLA d’Italia | Il motivo è pazzesco, in Sicilia sono tutti d’accordo

Case a Palermo - foto flickr - lagazzettaennese.it
Questa volta la isla bonita d’Italia è nel cuore di Palermo. Lo avreste mai detto? Scalza le avversarie ed è proprio questa: che spettacolo.
Ancora una volta, Palermo sa come stupire non solo gli abitanti, ma anche i turisti. Chiaramente, non parliamo solo ed esclusivamente delle bellezze architettoniche e paesaggistiche presenti nel capoluogo siciliano.
Infatti, oltre a questo dato di fatto, emerge anche un dettaglio non di poco conto. Palermo è una città così poliedrica e ricca di storia da affascinare chiunque, anche chi ne scopre le bellezze attraverso la lettura di un libro o guardando immagini sui social network.
Ovviamente, sul posto, come in tutto il resto, si scoprono tutti i dettagli più affascinanti: cultura, storia, architettura, paesaggi e, perché no, anche una cucina straordinaria. Sembrano formare i pezzi di un mosaico perfetto che si incastrano con forme e colori nella maniera più giusta, esaltando lo stile e il temperamento di una città che negli anni si fa apprezzare sempre di più.
L’Isola che mette tutti d’accordo
Ad ogni modo, sarebbe lecito e doveroso porre l’attenzione su un altro dettaglio importante. La città siciliana, infatti, oltre al suo stile e alle sue bellezze che non passano di certo inosservate, ha al suo interno qualcosa che la mette in condizione di sfidare anche le altre province della regione: un’isola che forse non tutti conoscevano.
Quando parliamo del bel mare siciliano, a Palermo la mente va subito a località straordinarie e affascinanti come Mondello, giusto per nominarne una. Tuttavia, è lecito e giusto dire che ormai è stata riscoperta una splendida isola nel cuore della città che forse non tutti conoscevano o che, comunque, chi la conosceva non l’aveva mai apprezzata così come di recente sta emergendo in tutte le sue sfumature.

L’Isola più bella d’Italia? Le Femmine al comando
Avete mai sentito parlare della località Isola delle Femmine? Uno splendido comune in provincia di Palermo che lascia tutti a bocca aperta. Scopriamo alcuni dettagli su questo posto meraviglioso. Si tratta di un piccolo comune della città metropolitana di Palermo con circa 6.900 abitanti, situato sulla costa e noto per l’omonimo isolotto. Come riportato da Wikipedia, il nome del comune ha origini controverse: secondo una teoria deriva dal latino insula Euphemi, in riferimento a Eufemio da Messina; un’altra ipotesi lo collega all’arabo fim (bocca o foce).
Secondo una tradizione popolare, l’isolotto fu un tempo prigione per tredici fanciulle turche, punite dai loro parenti e abbandonate alla deriva su una nave. Dopo una tempesta, approdarono sull’isola dove vissero per sette anni.