Mense scolastiche al veleno | Bambini intossicati dalla VERNICE nel cibo, il motivo è da brividi

Mensa scolastica - foto rawpixel - lagazzettaennese.it

Mensa scolastica - foto rawpixel - lagazzettaennese.it

Questa volta l’allarme è davvero di quelli incredibili. I bambini sono rimasti intossicati dopo aver ingerito questo cibo a scuola.

Le mense scolastiche sono molto importanti anche perché garantiscono il benessere e la crescita degli studenti. Infatti, esse non si occupano solo di fornire il pasto durante la giornata scolastica, ma offrono anche un’alimentazione equilibrata che è studiata proprio per rispondere ai bisogni nutrizionali di tutti, soprattutto nell’età evolutiva.

In molti casi svolgono anche una funzione educativa di notevole importanza. Infatti, il mangiare insieme, rispettare i turni e assaggiare cibi nuovi contribuiscono alla formazione del cittadino di domani.

Ad esempio, in Italia sappiamo benissimo che le mense scolastiche sono gestite in modo diverso da regione a regione, ma la qualità e l’accessibilità sono sempre ineccepibili. Alcuni comuni hanno, ad esempio, aderito a progetti virtuosi che puntano non solo a prodotti a km zero ma anche biologici, includendo menù specifici per esigenze religiose e allergie alimentari.

Mense scolastiche in allarme

Ancora oggi ci sono delle criticità che riguardano soprattutto i costi. Viviamo in un’epoca in cui l’obesità infantile purtroppo è in aumento e le disuguaglianze sociali non fanno altro che diventare sempre più marcate, diventando quindi oggetto di studio da parte della salute pubblica per evitarne il deterioramento.

Purtroppo, dobbiamo riportare un fatto accaduto lontano dall’Italia e precisamente in Cina. Ecco quindi cos’è successo nei giorni scorsi.

Bambini che giocano - foto euractiv Italia @Gabriele Bertini - lagazzettaennese.it
Bambini che giocano – foto euractiv Italia @Gabriele Bertini – lagazzettaennese.it

Allarme mense scolastiche: bambini intossicati con vernice

Stando a quanto riportato da Dire.it, infatti, circa 230 bambini sono stati intossicati dal cibo in modo specifico. Si tratta di un asilo privato in Cina in cui il preside ha deciso di aggiungere della vernice industriale al piombo nei pasti della mensa per renderli più adatti a foto da Instagram e attirare le iscrizioni.

L’inchiesta ha rivelato dei test sanitari falsificati, portando a sé arresti, inclusi il preside e i funzionari corrotti. Purtroppo, queste situazioni, fanno comprendere come talvolta l’esigenza di essere ‘social’ fa prendere decisioni azzardate e nocive.