Ma che Napoli, è Enna la CITTÀ DELLA PIZZA in Italia | Questo evento ne è la prova, tutti i grandi sono attesi qui

Pizza - foto web - lagazzettaennese.it

Pizza - foto web - lagazzettaennese.it

La pizza mette d’accordo proprio tutti ma, a Enna, ormai è diventato un rito da rispettare. Questa festa è tra le più apprezzate in Italia.

Anche se le vacanze estive sono quasi terminate per tutti, c’è sempre un modo perfetto per continuare a socializzare, stare in compagnia e organizzare uscite con partner, amici e parenti. Per mantenere un clima gioviale, fatto di serenità, gioia e spensieratezza, non si può rinunciare a una delle pietanze più buone in assoluto, amata da grandi e piccini: la pizza.

Come sappiamo, la patria per eccellenza di questa pietanza è sicuramente Napoli che, con la Margherita in primis, ha conquistato il mondo intero. Oggi, però, il mondo della pizza è in continua evoluzione, anche in Campania.

Si dà ampio spazio alle versioni gourmet senza però abbandonare i vecchi dogmi. Infatti, a Napoli, se si chiede una “a ruota di carro”, è ancora possibile gustarla, così come in altre zone d’Italia.

Da ruota di carro a canotto: piace a tutti

C’è invece chi preferisce quella cosiddetta “a canotto”, con il cornicione più alto e soffice e una dimensione leggermente più piccola. A prescindere dalla forma preferita, alla pizza non si rinuncia mai, anche e soprattutto quando si è a dieta.

Infatti, anche nei piani nutrizionali più restrittivi è spesso prevista, almeno una volta a settimana, una pizza senza olio, magari una più leggera come la marinara o la margherita. Quindi, c’è sempre una valida soluzione.

Pizza con verdure - foto web - lagazzettaennese.it
Pizza con verdure – foto web – lagazzettaennese.it

Enna Pizza Fest 2025

C’è chi, invece, quando mangia la pizza deve andare alla ricerca dei gusti più particolari e provare varianti assolutamente diverse, come ad esempio la Quattro Stagioni, il ripieno fritto o al forno, o altri gusti più decisi come la Capricciosa, giusto per citarne alcuni. Ora, però, in questi giorni sembra proprio che Napoli debba lasciare per un po’ la scena a una delle città più belle della Sicilia, ovvero Enna. È tutto pronto, infatti, per l’Enna Pizza Fest che si terrà dal 3 al 7 settembre.

Come riportato da ennalive.it e dalle parole dell’assessore De Luca, il Comune di Enna conferma il sostegno economico e organizzativo all’Enna Pizza Fest 2025. Si tratta di un evento ormai consolidato che anima il centro storico con iniziative per tutte le età e valorizza la produzione artigianale di pizza, diventando appuntamento fisso e importante per l’economia cittadina.