Categories: Cultura

“L’utilità dell’ impegno sociale.”

E’ necessario, oltre che utile, che sin da piccoli si venga educati a rivolgere la mente e il proprio interesse verso attività finalizzate all’ impegno sociale in modo da arricchire la propria crescita intellettuale e spirituale. Così si possono acquisire e/o sviluppare quelle virtù sociali indispensabili a prevenire eventuali disimpegni che da grandi potrebbero manifestarsi per la mancanza di adeguati valori di riferimento.
Essere cresciuti privi di modelli sociali cui rapportarsi o di esempi relazionali da imitare può facilmente ingenerare disinteresse per l’impegno sociale o scarsa attitudine al donarsi o al dare agli altri qualcosa di sé, anche difficoltà a relazionarsi e magari, nel peggiore dei casi, abitudini a delinquere che risultano dannosi, oltre che per la società in generale, anche per se stessi.
Se si cresce, invece, in un ambiente familiare e sociale improntato a sani principi morali e formato su modelli condivisibili di riferimento, cioè sul rispetto dei doveri individuali e collettivi, tra i quali il riconoscimento del proprio e dell’altrui ruolo, lo studio dei saperi indispensabili per la crescita civile ed umana, vale a dire la disponibilità all’ apprendimento delle competenze spendibili nel mondo del lavoro e nelle relazioni sociali, certamente da grandi si è più predisposti o vocati all’ impegno verso gli altri.
La società, lo Stato, hanno indiscutibilmente bisogno di cittadini educati all’ impegno sociale, cioè preparati a svolgere liberamente, dal più umile di loro al più elevato, dal più ricco al più povero, il necessario servizio per il raggiungimento del benessere collettivo.
Dall’ impegno di tutti, infatti, la società, lo Stato, il mondo in generale, possono progredire e anche raggiungere i più alti e significativi risultati e l’esperienza ce l’insegna, ne è maestra di vita.
Al riguardo non ci possono essere dubbi o confusione di alcun genere.
Ognuno di noi, sin da piccolo, deve imparare a fare il suo dovere, nel rispetto delle sue capacità e attitudini, dei mezzi a disposizione e dell’ambiente in cui opera.
In questo contesto molto possono e debbono fare la famiglia e lo Stato, ciascuno per il compito loro assegnato dalle leggi e in base alle necessità generali, anche se ciò non esclude, né tantomeno legittima, il disimpegno personale di ognuno di noi.
Anche se viviamo in un periodo storico ove l’impegno personale a dare il meglio di sé per il benessere generale è diventato un optional spendibile soltanto quando è conveniente per noi stessi, tuttavia la società, lo Stato, il mondo intero hanno bisogno che tutti noi ci impegniamo al massimo per il suo raggiungimento.
Data la situazione attuale di degrado morale e civile, di disaffezione verso le istituzioni e i politici, c’è l’estremo bisogno e la necessità indifferibile di un cambiamento radicale nei comportamenti individuali e sociali a favore dell’impegno collettivo perché così facendo i benefici saranno di tutti.
Gli apatici, i fannulloni, i parassiti in particolare, sono un fardello pesante che nessun Stato può tollerare, pena inevitabilmente il suo dissesto economico e il suo tracollo morale e sociale.
Il progresso delle Nazioni è di certo maggiore con il contributo di tutti, specialmente quando ciascuno di noi dà il meglio di se stesso.
L’ esempio, senza ma e senza se, senza scusanti o tatticismi, lo dobbiamo dare noi per primi, così pure i politici e tutti coloro che hanno un ruolo pubblico.
Se ciò accade raramente, non bisogna mai disperare.
Per cambiare non è mai tardi, sol che non dobbiamo scordarlo mai.
di Giuseppe Sammartino
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

12 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

13 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

14 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

16 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

20 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

1 giorno ago