Categories: News

Lunedì 27 marzo il congresso della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna

Lunedì 27 marzo a partire dalle 9,00 si terrà nell’aula magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta il II° congresso della UST Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Ennadal tema:“Ripartire dalle aree interne.Lavoro, investimenti, welfare, giustizia, infrastrutture, università”.
A distanza di quattro anni si celebra il secondo congresso dopo l’accorpamento dei territori delle tre province del centro sicilia che ha consentito un consolidamento della rappresentanza della Cisl nei luoghi di lavoro, come testimoniano i18 congressi di federazione celebraticon massima serenità, trasparenza e democrazia.
Ad aprire i lavori sarà la relazione di Emanuele Galloper la Segreteria della Ust Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna. InterverràMimmo Milazzo, Segretario generale USR Cisl Sicilia. Le conclusioni saranno affidate aGigi Petteni, Segretario Confederale Nazionale della Cisl.
Chiamati ad eleggere il nuovo consiglio generale della Cisl di Agrigento, Caltanissetta ed Enna sono175 delegati, in rappresentanza di 47 mila lavoratoridell’intero comprensorio.
La platea dei delegati è costituita per il70% da Rsu(Rappresentanze sindacali unitarie) e rappresentanti delle Sas (Strutture aziendali sindacali), ovvero quelle rappresentanze più vicine in quanto vivono nei luoghi di lavoro.
Il 30% dei delegati è composto da donne, così come stabilisce il regolamento per lo svolgimento del Congresso.Il 10%è composto dagiovanientro i 35 anni di età e il5% di lavoratori immigrati.
Il consiglio generale eleggerà dunque il nuovo Segretario generale della Ust Cisl ed i componenti della Segreteria.
I 175 delegati del congresso territoriale eleggeranno inoltre i 21 delegati al congresso regionale dell’Unione Sindacale Regionale Cisl Sicilia che si terrà a Palermo l’11 e 12 maggio prossimi.
Dopo i congressi territoriali e regionali il momento culminante sarà il congresso nazionale della Cisl dal 28 giugno al 1 luglio a Roma.
“Siamo al secondo congresso della Cisl dopo l’unificazione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.Era una scommessa che adesso è realtà”, afferma Emanuele Gallo (foto), Segretario Generale uscente e ricandidato. “Abbiamo unificato tre debolezze – prosegue – che messe insieme sono diventate linfa rigeneratrice che ha permesso di avviare una capillare rappresentanza nei territori e nei luoghi di lavoro e un modo nuovo di esserci puntando all’etica, alla partecipazione e alla proposta”.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

15 ore ago

A Enna è nato il metodo ANTIFURTO gratis in casa | Ti basta solo dell’acqua e nient’altro, che genialata

Questa trovata è davvero pazzesca: i ladri eviteranno la tua abitazione e ciò che ti…

17 ore ago

Weekend in Sicilia, queste le 5 PERLE da non perdere per gli amanti dell’isola | Non solo mare, qui si vive di gioia

La Sicilia ha sempre da offrire, anche quando sembra che l'estate stia per chiudere i…

19 ore ago

Lidl AMA le casalinghe | Questa è l’offerta che fa gioire davvero tutti, con pochi spicci la casa brillerà come non mai

Questa volta Lidl piazza il colpo dell'anno e lo fa con un grande dettaglio: l'offerta…

23 ore ago

Pezzotto, più di 3000 persone nei guai | Da Nord a Sud sono stati fatti i NOMI dei furfanti, in arrivo la MAXI sanzione

La pirateria è uno dei mali più gravi del secolo con quello che viene comunemente…

2 giorni ago

L’evento più ATTESO in Sicilia si tiene in questi giorni a Enna | Molte persone sono atterrate da Los Angeles per non perderselo

Enna si prepara ad accogliere il top degli eventi in quel di Sicilia. Molte persone…

2 giorni ago