Categories: News

Lunedì 27 marzo il congresso della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna

Lunedì 27 marzo a partire dalle 9,00 si terrà nell’aula magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta il II° congresso della UST Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Ennadal tema:“Ripartire dalle aree interne.Lavoro, investimenti, welfare, giustizia, infrastrutture, università”.
A distanza di quattro anni si celebra il secondo congresso dopo l’accorpamento dei territori delle tre province del centro sicilia che ha consentito un consolidamento della rappresentanza della Cisl nei luoghi di lavoro, come testimoniano i18 congressi di federazione celebraticon massima serenità, trasparenza e democrazia.
Ad aprire i lavori sarà la relazione di Emanuele Galloper la Segreteria della Ust Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna. InterverràMimmo Milazzo, Segretario generale USR Cisl Sicilia. Le conclusioni saranno affidate aGigi Petteni, Segretario Confederale Nazionale della Cisl.
Chiamati ad eleggere il nuovo consiglio generale della Cisl di Agrigento, Caltanissetta ed Enna sono175 delegati, in rappresentanza di 47 mila lavoratoridell’intero comprensorio.
La platea dei delegati è costituita per il70% da Rsu(Rappresentanze sindacali unitarie) e rappresentanti delle Sas (Strutture aziendali sindacali), ovvero quelle rappresentanze più vicine in quanto vivono nei luoghi di lavoro.
Il 30% dei delegati è composto da donne, così come stabilisce il regolamento per lo svolgimento del Congresso.Il 10%è composto dagiovanientro i 35 anni di età e il5% di lavoratori immigrati.
Il consiglio generale eleggerà dunque il nuovo Segretario generale della Ust Cisl ed i componenti della Segreteria.
I 175 delegati del congresso territoriale eleggeranno inoltre i 21 delegati al congresso regionale dell’Unione Sindacale Regionale Cisl Sicilia che si terrà a Palermo l’11 e 12 maggio prossimi.
Dopo i congressi territoriali e regionali il momento culminante sarà il congresso nazionale della Cisl dal 28 giugno al 1 luglio a Roma.
“Siamo al secondo congresso della Cisl dopo l’unificazione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.Era una scommessa che adesso è realtà”, afferma Emanuele Gallo (foto), Segretario Generale uscente e ricandidato. “Abbiamo unificato tre debolezze – prosegue – che messe insieme sono diventate linfa rigeneratrice che ha permesso di avviare una capillare rappresentanza nei territori e nei luoghi di lavoro e un modo nuovo di esserci puntando all’etica, alla partecipazione e alla proposta”.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

4 giorni ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

5 giorni ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

6 giorni ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 settimane ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 settimane ago

Siciliacque, lavori straordinari sulla rete idrica tra Enna e Caltanissetta: sospensione dell’erogazione in 9 Comuni

Nuovi interventi di manutenzione programmati da Siciliacque sull’acquedotto Ancipa-Blufi: giovedì stop temporaneo all’acqua in diversi…

2 settimane ago