Legno rovinato? Non serve il falegname | Ti basta QUESTO e il miracolo (GRATIS) è servito

Casa in legno - foto pixnio - lagazzettaennese.it
Se prima di partire per le vacanze avete lavorato un mobile di legno pregiato, tranquilli: questa è la soluzione efficace.
In molte case degli italiani, sicuramente uno dei materiali più amati per l’arredamento è il legno. Ma non solo, anche tanti altri oggetti di uso quotidiano in casa hanno il legno tra i loro principali materiali.
Che si tratti di mobili antichi, taglieri da cucina, cornici, sedie, mensole, in realtà il legno porta con sé un senso di calore, autenticità e anche familiarità che i materiali sintetici non possono eguagliare.
Anche quando si notano quelle venature, sembra quasi che ci vogliano ricordare l’aspetto più embrionale di questo materiale. Chiaramente, sappiamo bene che con il passare del tempo il legno può perdere brillantezza, scolorirsi, seccarsi o addirittura spaccarsi.
Oggetti di legno rovinati: ora la soluzione è fai-da-te
Quante volte capita che quell’oggetto di legno che abbiamo ben esposto in casa si sia rovinato e deteriorato nel tempo, ed è per questo che siamo lì costretti a dover chiamare il falegname per sperare che possa rimettercelo a nuovo.
Ora però, se volete evitare di spendere una cifra esosa, vi consigliamo delle soluzioni semplici e naturali alla portata di tutti affinché possiate restituire vigore e bellezza a questi oggetti.

Legno rovinato, così torna tutto come nuovo
Uno dei rimedi più efficaci è sicuramente l’olio d’oliva. Se viene applicato con un panno morbido, non solo pulisce il legno, ma ravviva il suo colore e crea una leggera patina protettiva. Un’altra alternativa, sicuramente più profumata, è l’olio di cocco, in quanto viene utilizzato per taglieri più piccoli, cucchiai o accessori da cucina anche grazie alle sue proprietà antibatteriche. Rispetto all’olio d’oliva, sicuramente vi lascerà anche un profumo più intenso.
Se volete un trattamento più completo, potete anche mescolare l’olio con qualche goccia di succo di limone o aceto di mele, così ottenete anche un effetto lucidante. Con questi semplici accorgimenti, i vostri oggetti non solo torneranno splendenti ma vivranno più a lungo. Provare per credere.