Le Seychelles ti sembrano lontane? Ora le trovi in Sicilia | Ecco dove devi andare SUBITO, è un paradiso terrestre

Seychelles in primo piano - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Seychelles in primo piano - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Finalmente hanno rinvenuto delle splendide Seychelles nel cuore di Sicilia: guai a perdersele in piena estate.

Nel cuore dell’Oceano Indiano troviamo le Seychelles, un arcipelago di ben 115 isole coralline e granitiche che incantano chiunque vi metta piede. Si tratta di un vero paradiso naturale, situato a nord-nord-est del Madagascar.

Le Seychelles sono famose per le loro acque cristalline, ma anche per la sorprendente biodiversità e un’atmosfera rilassata, che aiuta a staccare la spina dal mondo moderno e dalla sua frenesia.

Le isole principali sono Mahé, Praslin e La Digue, e offrono scenari mozzafiato come calette nascoste e massi granitici scolpiti dal vento. Senza dimenticare gli straordinari e immensi sentieri nelle foreste tropicali.

Le bellezze delle Seychelles che spesso vediamo sui social

Mahé ospita Victoria, una delle capitali più piccole del mondo, nonché il Morne Seychellois National Park, perfetto per chi ama fare trekking. Praslin è anche la culla della Vallée de Mai, un sito UNESCO che ospita il celebre Coco de Mer.

Infine, La Digue ha un’anima più rustica e tradizionale, dove ci si muove principalmente in bicicletta, e per certi versi ricorda Amsterdam. Chi visita le Seychelles, oltre a lasciarsi ammaliare dalla bellezza naturale e dai luoghi sopracitati, scopre anche un mix culturale affascinante, con influenze africane, francesi, cinesi e indiane.

Seychelles - foto flickr - lagazzettaennese.it
Seychelles – foto flickr – lagazzettaennese.it

Piccole Seychelles nel cuore della splendida Sicilia

Tutto ciò si riflette perfettamente nella cucina locale, dove dominano piatti a base di pesce, curry speziati e frutta tropicale. E se vi dicessimo che le Seychelles le possiamo trovare anche in una forma totalmente rivisitata in Sicilia? Ebbene sì: esistono delle “piccole Seychelles” in Sicilia, che vi faranno innamorare a prima vista.

Ci riferiamo alla splendida spiaggia di Calamosche. Si tratta di una piccola baia incastonata tra due promontori rocciosi, mare turchese e sabbia dorata situata nella Riserva Naturale Vendicari. Protetta e poco ventosa, è tra le spiagge più belle d’Italia: silenzio, natura incontaminata, acqua limpida. Se vi va, quindi, di scoprire un posto esotico nel cuore della Sicilia, non vi resta che andare a due passi da Siracusa.