Categories: All News

Le procedure da adottare per l’affidamento a terzi della gestione degli impianti sportivi

Nel caso in cui il comune non intenda gestire direttamente gli impianti sportivi, il terzo affidatario della gestione deve essere individuato mediante una procedura selettiva.
Questo quanto chiarito dall’Anac nel parere sulla normativa n. 87/2015.
Il bene “impianto sportivo”, come chiarito dalla giurisprudenza amministrativa, rientra nella previsione dell’ultimo capoverso dell’art. 826 c. c., ossia in quella relativa ai beni di proprietà dei comuni destinati ad un pubblico servizio e perciò assoggettati al regime dei beni patrimoniali indisponibili, i quali, ex art. 828 c.c. non possono essere sottratti alla loro destinazione.
Su tali beni insiste, dunque, un vincolo funzionale, coerente con la loro vocazione naturale ad essere impiegati in favore della collettività, per attività di interesse generale.
La conduzione degli impianti sportivi rientra in tale tipologia di attività (Consiglio di Stato n. 2385/2013).
La gestione di tali impianti può essere effettuata dall’amministrazione competente oltre che in forma diretta anche in forma indiretta, mediante affidamento a terzi.
L’articolo 90 della legge n. 289/2002, dispone al comma 25 che “nei casi in cui l’ente pubblico territoriale non intenda gestire direttamente gli impianti sportivi, la gestione è affidata in via preferenziale a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali, sulla base di convenzioni che ne stabiliscono i criteri d’uso e previa determinazione di criteri generali e obiettivi per l’individuazione dei soggetti affidatari. Le regioni disciplinano, con propria legge, le modalità di affidamento”.
Tale norma, secondo l’Anac, non consente al comune di procedere ad un affidamento diretto degli impianti sportici ai soggetti operanti nello sport, ma solo di effettuare (eventualmente) un confronto concorrenziale tra i soli soggetti indicati dalla norma (società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali), così restringendo la platea dei possibili aspiranti.
Considerato che l’affidamento a terzi della gestione di un impianto sportivo comunale si configura come una concessione di pubblico servizio, l’ente è tenuto, ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. 163/2006, ad effettuare una gara informale con invito ad almeno cinque concorrenti, sempre che sussistano in tal numero soggetti qualificati, e con predeterminazione dei criteri selettivi.
Solo nel caso in cui la procedura indetta ai sensi dell’articolo 30 del Codice vada deserta, la stazione appaltante potrà procedere alla individuazione diretta dell’operatore economico e, quindi, affidare il relativo contratto ad uno dei soggetti previsti dall’articolo 90, comma 25, della legge 289/2002, stante il favor mostrato dal legislatore per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi ai soggetti operanti nel settore dello sport.
fonte (Self enti locali)
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Addio Fontana di Trevi? Ora i desideri si esprimono SOLO su questa isola SICILIANA | Qui si avverano tutti i giorni

Quest'isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano…

4 ore ago

Altro che Taormina e Palermo, questa città siciliana ti fa battere il cuore più del tuo ex | Vicoli, piazze e passione pura

La città spettacolare di Sicilia che vi farà volare e vi darà tanto calore umano,…

6 ore ago

Addio IMU, colpo di scena in Italia | Ora se hai la seconda casa non devi più pagarlo, questa la condizione per liberartene

Questa volta è tutto vero: a queste condizioni l'IMU sulla seconda casa non deve essere…

8 ore ago

Un’esperienza così bella non ti ricapiterà più | Visita la PICCOLA TUNISIA di Sicilia e scoprirai il vero senso della vita

Anche in Sicilia vi è un angolo di Tunisia che piace a tutti, qui c'è…

12 ore ago

Il trucco GENIALE per avere biancheria profumata come in una SPA e costa meno di 1€ | Gli hotel di lusso fanno così

Grazie a questo trucco avrete sempre una biancheria super profumata. Sembra di aver fatto la…

23 ore ago

Scoperti i “Templi Perduti” della Sicilia | Sembrano set cinematografici, invece sono REALI: questa la top 10 che ti farà partire subito

C'è chi li chiama Templi Perduti e chi invece li conosce benissimo. Se volete sapere…

1 giorno ago