Lavoro in Sicilia, stanno ASSUMENDO subito | Questo il bando da prendere al volo, scade tra pochi giorni

Colloquio lavoro - foto flickr - lagazzettaennese.it

Colloquio lavoro - foto flickr - lagazzettaennese.it

Questa è l’occasione della vita per molti siciliani. Ora basta andare altrove per trovare un lavoro stabile, questo il bando dei sogni.

Sebbene questo sia il periodo dell’anno in cui tante persone sono alla costante ricerca della vacanza ideale da trascorrere con amici, parenti o affini, c’è chi invece dedica questa parte dell’anno alla ricerca di un lavoro, più o meno stabile. Chi ha appena terminato gli studi superiori e ha ottenuto il diploma di maturità, spesso vuole tentare la carta dell’estate per cercare di pagarsi eventuali studi universitari o per entrare concretamente nel mondo del lavoro.

Chiaramente, ciò mette molte persone nella condizione di trovare anche qualche impiego stagionale, giusto per i mesi estivi, per poi tornare a settembre o ottobre a occuparsi della propria attività principale, che può essere lo studio o un’altra mansione.

A prescindere quindi dall’età e dal titolo di studio, sono sempre di più coloro che in questo periodo desiderano e sperano di trovare un’occupazione a lungo termine, per vivere in modo più dignitoso e senza troppi pensieri o preoccupazioni.

Questa situazione riguarda in modo specifico anche chi vive in territori dove ambire a un’occupazione statale è particolarmente difficile. Parliamo, ad esempio, di alcune regioni italiane, in particolar modo della Sicilia, dove sono davvero tanti coloro che, aspirando a diventare insegnanti, assistenti amministrativi o collaboratori scolastici, si vedono costretti a lasciare la propria terra natia e a spostarsi verso il centro-nord per ottenere delle supplenze e, nel caso degli insegnanti, partecipare a concorsi che possano poi portare all’immissione in ruolo definitiva.

Il posto fisso è sempre ambito

Chiaramente, nella società odierna c’è anche chi guarda con attenzione e continuità al settore privato. Infatti, pensare che l’occupazione statale, il cosiddetto “posto fisso”, per dirla alla Checco Zalone in uno dei suoi film più famosi, sia l’unica strada da intraprendere, non è più una verità assoluta. Oggi sempre più persone cercano di costruirsi un percorso su misura anche nel privato.

Ad ogni modo, la Sicilia sta vivendo un trend assolutamente positivo, che la mette nella condizione di non essere più vista come la “cenerentola” tra le regioni italiane per quanto riguarda le opportunità lavorative. Il crescente flusso turistico che si è registrato negli ultimi tempi ha contribuito a creare nuove possibilità, sia dirette che indirette, nel mondo del lavoro.

Ragazzi a lavoro - foto pexels - lagazzettaennese.it
Ragazzi a lavoro – foto pexels – lagazzettaennese.it

A Trapani si assume alla svelta

Ecco perché vale la pena considerare in maniera autentica e specifica le reali opportunità presenti anche in questa regione. Proprio per questo motivo, ci sentiamo di consigliarvi alcuni bandi di concorso ancora attivi, a cui è possibile partecipare.

Questo è uno di quei treni da prendere in tempo, anche perché nella vita, si sa, i treni non passano sempre due volte. Come riportato su concorsipubblici.com, il Distretto Socio Sanitario n. 50 (Trapani) ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato (36 mesi) di:

  • 1 Coordinatore strategico-programmatico (laurea magistrale, esperienza in project management e appalti pubblici);
  • 2 Coordinatori tecnici (laurea magistrale, esperienza in progetti educativi/sociali per minori);
  • 2 Addetti al portierato e vigilanza (obbligo scolastico e qualifica professionale specifica).

Le domande vanno inoltrate su INPA PORTALE entro il 14 luglio 2025.