L’APERITIVO più buono al mondo lo fai solo in SICILIA | Questi i posti da annotare, sembra di essere a Cuba

Aperitivo al bar - foto flickr - lagazzettaennese.it

Aperitivo al bar - foto flickr - lagazzettaennese.it

L’aperitivo è sacro, soprattutto tra amici e colleghi. Qui in Sicilia, però, diventa arte pura se di sfondo c’è il mare. 

Se durante l’anno, con amici e colleghi, ci si vede soprattutto per un caffè al volo, perché le giornate sono più brevi e le temperature meno gradevoli, adesso, con l’arrivo dell’estate, c’è chi, cenando verso le 21, preferisce godersi un ottimo aperitivo in compagnia.

Con la fine della scuola, le prime ferie dei colleghi, e i saluti incrociati con gli amici di sempre che si incontrano al mare, siamo spesso portati a organizzare un momento conviviale con stuzzichini e bevande, che siano alcoliche o analcoliche.

È un’abitudine piacevole, che ci consente di parlare del più e del meno come se ci si fosse visti il giorno prima. Fare un aperitivo è, in fondo, anche un ritorno alle radici del convivio dantesco: ricordiamo che il termine convivio indica proprio il banchetto, il condividere cibo e bevande in compagnia.

L’aperitivo al bar è sacro

In quei momenti, si può parlare davvero di tutto: dalla vacanza imminente al libro che si è lasciato a metà. Sedersi al bar per qualche ora con chi ci fa stare bene è un vero e proprio toccasana, e nessuno dà troppo peso alla dieta… in fondo, la prova costume, che ci piaccia o no, è già stata fatta.

In attesa dei promossi e dei bocciati (scolastici o metaforici), c’è chi non rinuncia per nessun motivo al piacere di un buon aperitivo con gli amici. Anzi, c’è anche chi preferisce l’apericena, con sfizi più sostanziosi che permettono persino di saltare la cena e chiudere la giornata con una semplice tisana fredda drenante prima di dormire.

Aperitivo - foto pixnio - lagazzettaennese.it
Aperitivo – foto pixnio – lagazzettaennese.it

L’aperitivo più buono della Sicilia

Ad ogni modo, una cosa va detta, soprattutto per chi si trova in Sicilia, che ci viva o ci sia arrivato da turista: qui si fanno degli aperitivi straordinari. Provare per credere. Come riportato da CataniaToday.it, Estate Aperol arriva sulle coste della Sicilia Orientale dal 5 al 17 luglio 2025 con eventi, musica e aperitivi sul Catamarano Aperol.

Partecipando si può vincere un’esperienza esclusiva a bordo e altri premi estivi. Il concorso è attivo fino al 31 agosto nei locali e supermercati aderenti. Si tratta di un evento gratuito e tutte le info si trovano su aperol.com.