Categories: Politica

L’Anas risponde alla segnalazione del consigliere comunale Saverio Cuci sul degrado della SS 561

L’area compartimentale di competenza del coordinamento territoriale Anas Sicilia ha risposto alla segnalazione fatta dal consigliere comunale di Enna Saverio Cuci il 19 Aprile scorso, in ordine alle condizioni di degrado, in cui da tempo versa il tratto della strada statale 561, compreso tra il Km 4+900 e il Km 6, che attraversa la frazione di Pergusa .
In risposta alla segnalazione del consigliere Cuci, l’Anas sostiene che il rapido ammaloramento del piano viabile è determinato dalle carenze di opere idrauliche di recapito e di smaltimento della acque di scolo del tratto in questione .
Tale situazione – secondo l’Anas – si è aggravata durante l’inverno u.s. con i lavori di posa dei cavi telefonici a fibra ottica, da parte della società Alpitel S.p.A./Telecom Italia S.p.A., caratterizzati da scavi per apertura pozzetti, tagli longitudinali e trasversali effettuati sia per la ricerca dei cavidotti esistenti e sia per la realizzazione di nuove percorrenze interrate. Tutto quanto sopra – continua l’Anas – unitamente ai frequenti e numerosi ristagni di acque meteoriche sugli scavi aperti, ha determinato il rapido degrado del piano viabile della traversa interna di Pergusa (viale dei Miti).
L’anas infine–conclude dicendo–che ha programmato il rifacimento del tappeto di usura lungo il suddetto tratto interno ma, al fine di eseguire i suddetti lavori di pavimentazione a regola d’arte così da garantire una durata accettabile con una prestazione sempre ottimale, è necessario che il Comune di Enna avvii preventivamente gli interventi di sistemazione del reticolo idraulico, realizzazione di cunette, integrazione di caditoie, abbassamento e riposizionamento dei numerosi pozzetti di servizi a rete presenti sulla carreggiata stradale .
Il consigliere Cuci annuncia che porterà la problematica all’attenzione della IV commissione consiliare competente al fine di approfondire, coinvolgendo l’amministrazione, l’aspetto riguardante gli interventi preventivi che, secondo l’Anas, devono essere eseguiti dal Comune .
Non bisogna in ogni caso – dice Cuci–abbassare l’attenzione su questa problematica che sta generando molteplici disagi agli utenti della strada, ai residenti e alle attività produttive di Pergusa e sperare di non trovarci di fronte all’inizio di un rimpallo di responsabilità tra Anas e Comune che rischia di allungare i tempi di esecuzione dei lavori .
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

13 ore ago

A Enna è nato il metodo ANTIFURTO gratis in casa | Ti basta solo dell’acqua e nient’altro, che genialata

Questa trovata è davvero pazzesca: i ladri eviteranno la tua abitazione e ciò che ti…

15 ore ago

Weekend in Sicilia, queste le 5 PERLE da non perdere per gli amanti dell’isola | Non solo mare, qui si vive di gioia

La Sicilia ha sempre da offrire, anche quando sembra che l'estate stia per chiudere i…

17 ore ago

Lidl AMA le casalinghe | Questa è l’offerta che fa gioire davvero tutti, con pochi spicci la casa brillerà come non mai

Questa volta Lidl piazza il colpo dell'anno e lo fa con un grande dettaglio: l'offerta…

21 ore ago

Pezzotto, più di 3000 persone nei guai | Da Nord a Sud sono stati fatti i NOMI dei furfanti, in arrivo la MAXI sanzione

La pirateria è uno dei mali più gravi del secolo con quello che viene comunemente…

2 giorni ago

L’evento più ATTESO in Sicilia si tiene in questi giorni a Enna | Molte persone sono atterrate da Los Angeles per non perderselo

Enna si prepara ad accogliere il top degli eventi in quel di Sicilia. Molte persone…

2 giorni ago