La Svizzera sprofonda: in Italia c’è una Zurigo che le RUBA i turisti | In Sicilia è boom di visite ogni giorno

Zurigo - foto flickr - lagazzettaennese.it

Zurigo - foto flickr - lagazzettaennese.it

Questa città siciliana ricorda molto Zurigo ed è per questo che molti turisti la preferiscono alla più nota in Svizzera.

Tra le città più affascinanti d’Europa c’è sicuramente Zurigo, che si trova in Svizzera, ovvero nel cuore dell’Europa e sulle sponde dell’omonimo lago. Nonostante sia il centro finanziario del Paese, Zurigo offre ai turisti visitatori tradizione, cultura e modernità.

Tra gli aspetti più affascinanti della città sicuramente emerge la sua architettura. Infatti, passeggiando nel suo centro storico, si possono ammirare edifici medievali ben conservati, chiese gotiche e angoli pittoreschi che raccontano un po’ la storia del Paese.

Zurigo, ovviamente, non è solo un museo a cielo aperto: infatti, il quartiere Zurich West è un esempio perfetto di come gli spazi industriali siano stati riconvertiti in gallerie d’arte, ristoranti innovativi e boutique di design.

Le meraviglie nel cuore di Zurigo

Dal punto di vista culturale, ci sono tante attrazioni come la collezione d’arte moderna e il Museo Nazionale Svizzero. Chi viene qui lo fa anche perché sceglie la natura, in quanto il lago è sicuramente il luogo migliore per rilassarsi, fare una passeggiata o godere di una vista sulla città e sulle Alpi.

Ma sapevi che anche in Italia vi è una piccola Zurigo? Precisamente la possiamo trovare in Sicilia: questo è il posto indicato. Prendete nota e andateci al più presto, non vi pentirete di questa scelta.

Zurigo dall'alto - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it
Zurigo dall’alto – foto wikimedia commons – lagazzettaennese.it

La Zurigo di Sicilia: altro tesoro tutto italiano

Stiamo parlando della bellissima Caltanissetta. È una città dell’entroterra, quindi come Zurigo, non si affaccia sul mare ma è circondata da colline verdi e natura. In passato è stata un importante centro economico per l’estrazione di zolfo: un po’ come Zurigo lo è per la finanza. È tranquilla, ordinata (soprattutto nel centro storico), con uno stile architettonico sobrio e signorile, e ha anche quartieri moderni ben sviluppati.

Se vi capita di trovarvi da queste parti, infatti, potrete notare tutti questi tratti in comune. Insomma, la Zurigo di Sicilia attira sempre più turisti anche per un fascino mediterraneo che la distingue dalla più nota in Svizzera.