La CITTÀ più ECONOMICA della Sicilia è questa | Vogliono vivere tutti qui, cene fuori e partite di calcetto ogni giorno

Città economica - foto flickr - lagazzettaennese.it

Città economica - foto flickr - lagazzettaennese.it

Non Palermo né Messina, ma questa è la città più economica di Sicilia. Si tratta di una splendida provincia amata proprio da tutti.

In questo periodo dell’anno, dove tutti sono in vacanza o comunque la maggior parte pensa solo ed esclusivamente al mare, al relax, alle giornate da nullafacenti e magari baciati dal sole, c’è chi invece inizia a fare i conti con il futuro e prova a rendersi conto di quali debbano essere le scelte più immediate da dover fare.

Infatti, sappiamo bene che gran parte degli italiani è alla ricerca di un’occupazione stabile e fissa, o comunque vuole comprare casa in una zona non così troppo asfissiante, e si trova nella condizione di valutare alcune città ancor prima di compiere un passo del genere.

Pertanto, le ultime statistiche hanno messo in risalto come alcune città italiane siano più care e altre invece più economiche. Soffermiamoci sulla Sicilia. Infatti, dalla fonte Istat riportata dalla pagina Instagram di The Gap Media, nel 2025, tra le città italiane della Sicilia più care vi è Siracusa, insieme ad altre località come Udine e Bologna, giusto per nominarne alcune.

Siracusa tra le città più care

Quindi, se siete in procinto di acquistare una casa o comunque di trovare una località più o meno economica, forse Siracusa, con le sue meraviglie, è da tenere in considerazione come una visita guidata o comunque per scoprirne le bellezze.

Ma se cercate una località più economica senza spostarvi dall’isola, sempre dalla fonte Istat riportata da The Gap Media, vi è un’altra provincia siciliana che può darvi la possibilità di ritrovarvi in una città meno cara.

Porto di Trapani - foto flickr - lagazzettaennese.it
Porto di Trapani – foto flickr – lagazzettaennese.it

La città più economica della Sicilia

Solo così avrete la possibilità di avere anche un gruzzoletto da parte a fine mese che potete utilizzare molto più facilmente per cene con amici e parenti o anche semplicemente per pagarvi l’abbonamento in palestra.

Ma allora, qual è questa città nonché provincia della Sicilia tra le più economiche in assoluto che vi può portare a delle soddisfazioni economiche? Stiamo parlando della splendida Trapani che, con le sue città interne, si rivela essere uno dei fiori all’occhiello e uno dei gioielli dell’intera isola.