Enna – Iniziativa in un centinaio di città italiane, con check-up oculistici gratuiti, conferenze, informazioni e prevenzione. È questa la formula della “Giornata Mondiale della Vista” che, quest’anno, si è celebrata Giovedì 13 Ottobre, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB – Italia Onlus) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in stretta collaborazione con le Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.
Il tema portante di quest’anno è stato la prevenzione della “Retinopatia diabetica”.
In provincia di Enna, l’iniziativa si è svolta svolta a Barrafranca, dove in Piazza Itria, è stato allestito un gazebo dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
Nell’occasione, verrà distribuito un opuscolo informativo sulla “Retinopatia diabetica” che colpisce soprattutto i soggetti in età lavorativa (20-65 anni) ed un mini blocco notes.
Inoltre, alle ore 9:00, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “G. Falcone”, è stato organizzato un incontro informativo aperto al pubblico, con l’oculista dott.ssa Marta Potenza, sul tema: “Occhio alla Retinopatia diabetica”.
Infine, presso il suddetto Istituto, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00, l’oculista Dott. Luigi Messina ha effettuato visite oculistiche gratuite di screening in favore di tutti i cittadini.
“Fatti vedere: non lasciare che il diabete ti porti via anche la vista” è stato sarà lo slogan della giornata.
La Giornata è una manifestazione annuale di grande sensibilità sociale, finalizzata alla prevenzione della cecità e dell’ipovisione affinché, nel mondo, queste diminuiscano. Questo messaggio deve trovare accoglimento in qualsiasi persona, perché la vista è un bene meraviglioso che dà autonomia, libertà ed è il simbolo della salute stessa. Ciò è fondamentale per una vita più serena, d’integrazione e partecipazione
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.
Il famoso cammino in terra spagnola ha una sua strada speciale anche in Sicilia. Questo…
Questa bevanda vi farà sentire freschi al sole anche se ci sono 40 gradi. Buonissima…
Il borgo dei cavalli esiste ed è nel cuore della Sicilia: un posto speciale che…
La mini Croazia di Sicilia è un posto speciale per tutti coloro che amano il…
Il Bonus Nido è stato ritirato ed è tutto vero: questo è il caso che…
Quest'isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano…