Il tascabile “Misericordia atto d’amore” ultimo libro di Rosario Colianni (edizioni Segno, pagg 86, euro 10) s’ispira al grande dono della misericordia divina che si celebra, per istituzione di papa Giovanni Paolo XII, la prima domenica dopo Pasqua.
L’autore riflette e fa riflettere sulla indulgenza di Dio buono e misericordioso verso l’uomo peccatore, si sofferma sui comportamenti umani non sempre improntati all’esercizio delle virtù teologali di fede – speranza – carità – necessario per ogni cristiano che si professa tale.
Se contiamo sulla misericordia divina, dobbiamo anche noi dar prova di comprensione verso gli altri, di amore verso il prossimo ed esser disposti a perdonare settanta volte sette. Il Signore ci invita a esaltare le più nobili qualità insite nella natura umana e a respingere le peggiori, a dimostrarci partecipi e compassionevoli verso le altrui vicissitudini e sofferenze quando se ne presenta l’occasione, la necessità, l’urgenza.
A tale scopo tendono le parole espresse dall’autore in questo apprezzabile libretto, che si conclude con alcune preghiere per ottenere la divina misericordia. Anna Maria De Francisco
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.
Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…
Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…
Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…
l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…
Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…