Il tascabile “Misericordia atto d’amore” ultimo libro di Rosario Colianni (edizioni Segno, pagg 86, euro 10) s’ispira al grande dono della misericordia divina che si celebra, per istituzione di papa Giovanni Paolo XII, la prima domenica dopo Pasqua.
L’autore riflette e fa riflettere sulla indulgenza di Dio buono e misericordioso verso l’uomo peccatore, si sofferma sui comportamenti umani non sempre improntati all’esercizio delle virtù teologali di fede – speranza – carità – necessario per ogni cristiano che si professa tale.
Se contiamo sulla misericordia divina, dobbiamo anche noi dar prova di comprensione verso gli altri, di amore verso il prossimo ed esser disposti a perdonare settanta volte sette. Il Signore ci invita a esaltare le più nobili qualità insite nella natura umana e a respingere le peggiori, a dimostrarci partecipi e compassionevoli verso le altrui vicissitudini e sofferenze quando se ne presenta l’occasione, la necessità, l’urgenza.
A tale scopo tendono le parole espresse dall’autore in questo apprezzabile libretto, che si conclude con alcune preghiere per ottenere la divina misericordia. Anna Maria De Francisco
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.
Questa l'offerta Lidl che piace veramente a tutti. Ora Dyson ha le ore contate, son…
Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…
Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…
Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…
Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…
La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…