La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Il Giubileo della Misericordia nella Diocesi di Piazza Armerina

| Stampa Articolo |

 

 

gisanaIl Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e che inizierà l’8 dicembre aprendo le Porte della Misericordia nella Basilica di San Pietro di Roma, è il primo Giubileo tematico della storia. Desiderio del Papa è quello che ogni Diocesi viva pienamente l’Anno Giubilare, così da consentire a chiunque di incontrare la misericordia di Dio Padre attraverso l’operosa missione della Chiesa. Il segno più evidente di questa cura pastorale è la possibilità di aprire le Porte della Misericordia in ogni Cattedrale e luogo indicato dal Vescovo. Il Giubileo terminerà il 13 novembre 2016.

Per la diocesi di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana ha stabilito che sabato 12 dicembre prossimo, aprirà la Porta della Misericordia nella Basilica Cattedrale “Maria SS. Delle Vittorie” di Piazza Armerina. Il solenne rito avrà inizio alle ore 16,30 nella chiesa stazionale di San Rocco in Fundrò in Piazza Garibaldi e procederà verso la Cattedrale dove si celebreranno i riti giubilari. Dopo la processione, il Vescovo si porterà di fronte alla Chiesa Cattedrale, al suono del corno, si apriranno le porte e dopo che il Vescovo avrà fatta l’ostensione dell’Evangelario, tutti potranno accedere nella Chiesa giubilare per partecipare alla Celebrazione Eucaristica. Il Vicario Generale Mons. Giovanni Bongiovanni, ha predisposto la chiusura delle chiese e la sospensione di tutte le attività nelle parrocchie della Diocesi per favorire la partecipazione dei fedeli. In quell’occasione il Vescovo darà indicazioni di come verrà celebrato il Giubileo in Diocesi e gli altri luoghi giubilari. Parteciperanno tutti i sindaci delle città della Diocesi.

E’ stato predisposto un calendario dei vari eventi coordinati da don Pasqualino di Dio, delegato diocesano per il Giubileo. Si terranno in Cattedrale: il Giubileo dei ministri straordinari della Comunione (16 gennaio) – Marcia e Veglia ecumenica (17 gennaio),  Convegno diocesano sul Sacramento della Penitenza (22-23 Gennaio),  Giubileo della Vita Consacrata (1 febbraio), Giubileo dei giovani e degli universitari  (6 marzo), Giubileo dei ragazzi e dei ministranti (10 aprile), Giubileo dei Catechisti (15 aprile), Giubileo delle Corali (30 aprile), Giubileo della Cultura (8 maggio), Giubileo delle aggregazioni laicali (14 maggio), Giubileo della famiglia (21 maggio), Giubileo delle Confraternite  (5 giugno), Giubileo degli ammalati e delle associazioni di volontariato (11 giugno), Giubileo dei presbiteri e diaconi (16 giugno), Giubileo degli Artisti  (16 ottobre). Ogni città della Diocesi farà un segno di carità per le famiglie disagiate e l’iniziativa “24 ore per il Signore” (4 – 5 marzo), si terrà il VII Convegno regionale della Misericordia presso il PalaLivatino di Gela il 24 aprile. Inoltre sono previsti il Giubileo degli ammalati presso gli Ospedali; il Giubileo degli anziani, presso le Rsa, e il Giubileo dei carcerati nelle tre carceri di Enna, Gela e Piazza Armerina.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…