La Gazzetta Ennese

Il Dialogo in carcere tra Veronica e il marito: “Stai proteggendo un amante? “

Davide: “Stai cercando di coprire qualcuno? C’è qualcuno che ti minaccia o che minaccia Diego? In paese si dice che avevi un amante, che forse stai proteggendo lui”

loris

di Cetty Mannino -

Veronica ha perso. Ha perso larichiesta di annullamento e adesso il marito. Ieri nel primo, e forse anche ultimo, incontro tra Veronica e Davide, il legame durato 10 anni tra la coppia sembra essere rotto del tutto. E’ stata un’ora piena di parole, sguardi e lacrime. Veronica , disperata, detenuta nel carcere femminile di Agrigento, e Davide apparentemente deciso, dentro distrutto.

Ha perso anche lui e forse ha perso più di tutti; un figlio, una moglie, la fiducia e la serenità. Veronica vorrebbe lanciarsi tra le sue braccia ma Davide la ferma subito: «No, Veronica, per favore…non posso», e qui la donna intuisce che il vento è cambiato.

«Ti prego, Davide, non abbandonarmi. Io non ho ucciso il nostro Lorys». Ma lui resta fermo: «Dimmi la verità, non raccontarmi bugie e io cercherò di aiutarti, proverò farti uscire da qui. Dammi la possibilità di aiutarti, te lo chiedo per favore…» dice Davide. «Ma perché non mi credi? Non sono stata io: quella mattina l’ho portato a scuola, è questa la verità» giura lei.

Ma le domande di Davide sono, in fondo, anche quelle degli inquirenti e dell’opinione pubblica. Ecco il dialogo tra i due, un tempo complici oggi estranei.

«Ho i visto i video, perché ti ostini a raccontare un percorso che non hai fatto?». «Non ho detto bugie. Ho fatto la strada che ho detto». «Ma si vede la macchina e non va verso la scuola…». «Io l’ho portato a scuola». «Non mentirmi, Veronica. Si vede Lorys che torna a casa. Non è mai andato a scuola». «Non è vero, si vede un’ombra e non è Lorys. Io l’ho lasciato vicino alla scuola». «Stai cercando di coprire qualcuno? C’è qualcuno che ti minaccia o che minaccia Diego? In paese si dice che avevi un amante, che forse stai proteggendo lui… Si dice che Lorys forse ha visto qualcosa. Può essere per questo che non vuoi parlare? Dimmi come stanno le cose, ti prego. A questo punto me lo puoi dire». «Non sto coprendo nessuno. E se anche ci fosse stato un amante ti pare che potrei pensare di coprire lui davanti al nostro bambino ammazzato? Si può mai pensare di ammazzare un figlio per salvare il matrimonio? Mi conosci. Non so come fai a pensare a quello che si dice in paese dopo dieci anni passati con me, non posso credere che tu mi pensi capace di una cosa del genere…». «Tornerai a trovarmi?» «No, mi dispiace. Non posso più sentire le tue bugie». Davide esce. Veronica resta.

«Ho voluto darle una possibilità» dice l’uomo al suo avvocato, Daniele Scrofani Cancellieri. «Ma lei insiste con le bugie e per me i ponti si chiudono qui».

E’ questo il dialogo riportato dal Corriere della Sera. Parole secche, sguardi persi. Due vite distrutte, una invece stroncata; quella del piccolo Loris.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Celiachia

    La celiachia riconosciuta dal sistema sanitario nazionale. La prevenzione è fondamentale

    Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel decreto previsto per la fine dello scorso anno ha inserito la celiachia nei LEA, cioè nei servizi che il Sistema Sanitario Nazionale deve garantire ai cittadini. In Italia ci sono circa 400,00 milioni di celiaci, la sensibilità al glutine è un problema molto diffuso. La celiachia è una patologia autoimmune genetica dell’intestino e causa…

  • Gustovagando

    Insalata-pollo-300x300

    Insalata di pollo

    Ingredienti: 1 pollo intero, 1 limone; sedano; 2 pomodori; 2 carote; 80 gr. di formaggio Emmenthal; 20 olive nere denocciolate; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale. Istruzioni per la preparazione: Pulite il pollo e fatelo cuocere in una pentola con abbondante acqua calda leggermente salata per circa 20 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare in un piatto. Eliminate la pelle, tagliatelo a…

  • Hobby & Hi-Tech

    dipendenza da telefono2

    La pericolosa dipendenza dagli smartphone

    Gli smartphone sono diventati un’ossessione per sempre più persone. Tra notifiche Facebook, chat su Whatsapp o nuove foto da guardare su Instgram passiamo sempre più tempo con lo sguardo rivolto verso un oggetto che una volta serviva per telefonare. Secondo uno studio dell’università di Bonn un numero rilevante di utenti passa anche 6 ore al…

  • LifeStyle

    panettone-900x900

    Panettone e Pandoro storia dei due dolci tipici

    Di origine lombarda, anzi milanese, il panettone risale probabilmente ai primi decenni del 1200. Esisteva, infatti, una sorta di focaccia arricchita con lievito, miele, uva secca e zucca. Nell’800 era una specie di pane di farina di grano preparato con uova, zucchero, uva passa  che aveva una funzione augurale di ricchezza e prosperità. Si narra che nel 1400, a Milano sotto…

  • Cultura

    teatro-garibaldi2

    Enna: Al Teatro Garibaldi la giornata del “Dialetto e delle Lingue locali”

    Il 17 gennaio, si è celebrata la terza edizione de “La Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali”. L’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in sinergia con altre associazioni e con il patrocinio del Senato della Repubblica, mira a sensibilizzare i comuni d’Italia alla tutela dei dialetti e delle lingue locali. La…