Cultura

I° Edizione Concorso Giovanni Salerno: consegnati i premi agli studenti vincitori

salerno2

Giorno 11 maggio nell’aula Falcone e Borsellino del Tribunale di Enna in occasione della Giornata della legalità, è stata presentata al pubblico l’Associazione Onlus “Amici di Giovanni Salerno”, costituitasi formalmente lo scorso 26 aprile per ricordare l’opera e le doti umani e professionali del Cancelliere della Procura della Repubblica di Enna, prematuramente scomparso nel maggio del 2014.

L’Associazione, immediatamente operativa, ha istituito un Premio al fine di contribuire, nel mondo della scuola primaria e secondaria della Provincia di Enna, alla diffusione della cultura della legalità,  del senso civico, della solidarietà  e dell’etica nelle relazioni umane. Il bando di concorso diviso in tre sezioni (studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado) aveva lo scopo di premiare tre alunni meritevoli che, nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, si fossero particolarmente distinti,  mediante il compimento di un’azione  o di  un semplice  gesto, per senso civico, generosità di animo e altruismo, e che potessero essere di stimolo e di esempio  per tutti.

salernoNell’ambito della 4 edizione della “Settimana della Legalità”, organizzata a Enna dall’Istituto comprensivo “De Amicis” dal 8 al 12 maggio,  si è svolta al Teatro Garibaldi alle 20.30 di giovedì la premiazione del concorso; dopo gli interventi del Presidente dell’associazione dott. Calogero Ferrotti ex procuratore Capo della Repubblica del capoluogo, della moglie di Giovanni Salerno Prof.ssa Lucrezia La Paglia, dell’attuale Procuratore della Repubblica di Enna Dott. Massimo Palmeri, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Enna Avv. Giuseppe Spampinato e dell’Assessore del Comune di Enna Gaetana Palermo, è avvenuta la consegna dei premi ai vincitori, consistenti in buoni di euro 200 per gli studenti vincitori, di targhe ricordo dell’iniziativa ai Dirigenti Scolastici e degli attestati di merito agli altri ragazzi che si sono particolarmente distinti con le loro opere ed attività.

Commozione ha destato la presenza, fra chi ha consegnato i premi, della figlia di Giovanni Salerno, la giovanissima Iole.

In alto