Categories: Cronaca

Guardia di Finanza Enna: denunciati due imprenditori edili per truffa ai danni dei fornitori

A conclusione di una complessa indagine condotta dalla Guardia di Finanza diEnna, sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica due imprenditoripalermitani, per una di truffa di circa 800mila euro a danno di vari fornitori, tuttidella provincia di Enna.
In particolare, a seguito delle approfondite indagini svolte dai militari dellaCompagnia di Enna – diretti dal Sostituto Dott. Francesco Lo Gerfo e coordinatidel Procuratore della Repubblica Dott. Massimo Palmeri – è emerso che C.M. eS.V., entrambi residenti a Palermo ed operanti nel ramo delle costruzioni di edificicivili ed industriali, a seguito dell’aggiudicazione di un appalto di rilevante importo– circa 4 milioni di euro – per la realizzazione di uno stabile destinato all’UniversitàKore di Enna, si approvvigionavano fraudolentemente d’ingenti quantità dimateriale da costruzione, a fronte delle quali rilasciavano assegni bancari postdatatiprivi di provvista, senza neppure completare le opere appaltate.
Se da parte sua, infatti, la Kore saldava regolarmente la somma di circa3.500.000 euro per lavori solo parzialmente eseguiti, i fornitori si vedevanoinvece rifiutare la liquidazione degli assegni da parte delle banche trattarie,perché non coperti da alcuna provvista.
A seguito della denuncia dei fornitori, vittime ignare della truffa, le Fiamme Gialledel Provinciale di Enna – dirette dal Col. Giuseppe Licari – svolgevano indagini dinatura contabile e bancaria, dalle quali emergeva un quadro di forte esposizionedebitoria degli imprenditori in indagine i quali, al fine di assicurarsi la regolareacquisizione dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera, celavanoscientemente il loro stato d’insolvenza.Il dettagliato quadro probatorio ha indotto la locale Procura della Repubblica arichiedere il provvedimento di rinvio a giudizio per il reato di truffa aggravata.L’attività svolta dalle Fiamme Gialle, quale Polizia Sociale a tutela degliimprenditori onesti, s’inserisce nel più ampio obiettivo strategico della tuteladell’economia.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavatrice, guai a non pulire questo piccolo angolo | Va fatto ogni 2 settimane, evita che l’idraulico ti mandi in rovina

Questo piccolo spazio della lavatrice resta quasi sempre sporco. In molti lo ignorano ma con…

44 minuti ago

Trapani non è solo mare e sale, qui c’è BORGO più INCANTEVOLE della Sicilia | Sembra un dipinto dell’800

Nel cuore di Trapani si trova uno dei borghi più belli d'Italia: fascino e magia…

3 ore ago

Niente ufficio, niente stress: 10 lavori RICHIESTISSIMI da iniziare subito | Stipendi altissimi e contratto fisso

Non tergiversare, ora non ci sono più scuse: questi sono i lavori dei sogni. Puoi…

5 ore ago

Non serve volare in Spagna: Valencia ce l’abbiamo in Sicilia | Ecco dove si trova e perché sta conquistando tutti

La piccola Valencia italiana si trova in Sicilia ed è pazzesca. Un luogo che fa…

9 ore ago

La Sicilia tira fuori dal nulla la sua PICCOLA TOKYO | Un angolo di Giappone tra mare e limoni, meta perfetta per settembre

Chi ama l'Oriente può andare in Sicilia senza doversi recare in Giappone: qui c'è una…

20 ore ago

“È finita la pacchia”: WhatsApp NON sarà più gratis | Prepariamoci a scaricare nuove app, è la fine

Questa volta WhatsApp non fa sconti a nessuno: o si sborsano i soldi o addio…

1 giorno ago