Categories: Archivio

Garanzia Giovani: il grande Flop

Riceviamo e pubblichiamo:
Garanzia Giovani(Youth Guarantee), Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, è stata ed è tuttora una delle strategie politiche messe in piedi dall’Unione europea avente l’obiettivo di far diminuire il tasso di disoccupazione giovanile per tutti quei ragazzi inoccupati o appartenenti all’aerea NEET (Not in Education, Employment or Training), compresi fra i 18 ed i 29 anni.
Tale mossa politica, salutata  con  favore dai politici, dai burocrati e persino dagli imprenditori, che vedevano  in questo piano una piccola valvola di sfogo, si è in realtà rivelata un vero fallimento. Molti dei tirocini e degli stage attivati, infatti,  non hanno determinato l’auspicata assunzione post-stage e le aziende che hanno assunto i giovani potendo contare sul bonus derivante dalla garanzia sono un numero decisamente inferiore rispetto alle pianificazioni sperate.
Fatto ancora più grave e di stretta attualità riguarda l’incapacità da parte della regione Siciliana di far fronte ai pagamenti dei tirocini attivati. «Tutte le richieste di pagamento inviate dalla Regione per Garanzia Giovani dopo il 15 marzo sono state respinte per superamento dei limiti massimi di risorse spendibili». Queste sono le recenti  dichiarazioni dell’INPS che ci palesano in maniera tangibile come il meccanismo si sia inceppato.
Al momento servirebbero oltre 50 milioni di euro per saldare il debito nei confronti dei tirocinanti ed al momento l’unico servizio attivo, per quanto concerne Garanzia Giovani, riguarderebbe i piani sull’auto-imprenditorialità e con fondi limitati.
Ancora una volta quella che doveva essere una politica attiva si è dimostrata un misero fallimento, inoltre la Sicilia è fortemente carente per quanto concerne  l’attivazione di corsi di formazione, di orientamento e di apprendistato.
Un duro colpo per tutti quei giovani che ormai hanno smesso di credere in questo piano riponendo ogni speranza nel settore privatistico, che molto spesso funziona proprio perché esule da influenze pubbliche e Istituzionali.
Adriano NicosiaTags:segnalazioniArticoli similiSabato 30 Aprile al Sicilia Outlet Village Stefania Petyx “Giudice d’ onore per«Stile a 4 Zampe»Dona il 5×1000 alla Croce Rossa Italiana di EnnaE se eleggessimo una Costituente? di Luca Galante
Adriano Nicosia
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

4 giorni ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

5 giorni ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

6 giorni ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 settimane ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 settimane ago

Siciliacque, lavori straordinari sulla rete idrica tra Enna e Caltanissetta: sospensione dell’erogazione in 9 Comuni

Nuovi interventi di manutenzione programmati da Siciliacque sull’acquedotto Ancipa-Blufi: giovedì stop temporaneo all’acqua in diversi…

2 settimane ago