Categories: All News

Enna: Schilliro’ FILCTEM GGiIL su arretratezza della provincia di Enna

Una casa editrice che si occupa della pubblicazione di riviste in tutti i continenti, secondo un questionario rivolto ai turisti, ha stilato una classifica delle 10 isole più belle al mondo.La Sicilia si posiziona al terzo posto dopo le Maldive e l’Arcipelago Greco ponendosi sul podio tra le isole più belle della Terra.
Il questionario adoperato per stilare tale classifica, ha tenuto in considerazione diversi fattori come il cibo, la convenienza, i paesaggi, le spiagge, la storia e via dicendo. Ma nonostante sia un’isola bellissima e apprezzata, rimane un’isola relegata nei bassifondi delle classifiche relative agli indici di sviluppo. La Sicilia rimane sempre al palo e la Provincia di Enna è l’emblema di questa arretratezza, di questo sottosviluppo  – dichiara il Segretario Generale della Filctem Cgil di Enna Alfredo Schiliro’. Bisogna tornare indietro nel tempo per ricordare la storia della provincia di Enna, retta da un’economia agricola, di miniere di zolfo e di sali potassici. Questa e’ la provincia- aggiunge Schiliro- in cui si baratto’ la chiusura delle miniere in cambio di una industrializzazione di tutta la valle del Dittaino. A distanza di diversi anni, Dittaino che doveva essere il volano dello sviluppo di questa Provincia, si e’ ridotta ad  “un cimitero di cemento inutilizzato.” Il polo tessile di Valguarnera non esiste piu’; il polo della plastica di Regalbuto e’ un miraggio tranne qualche azienda che sopravvive affrontando moltissime difficolta. In questa provincia non vi e’ una seria politica industriale di rilancio dell’intero territorio.
Siamo consapevoli che Enna e’una piccola provincia a vocazione turistica per suoi beni culturali, archeologici e monumentali, ma siamo consapevoli – dichiara il Segretario della Filctem – che non e’ in grado di accogliere nel migliore dei modi milioni e milioni di turisti. Affinche’ si creino queste condizioni- conclude il Segretario della Filctem Cgil di Enna Alfredo Schiliro’ e’ opportuno che le istituzioni e la politica creino le condizioni d un vero sviluppo favorendo investimenti pubblici e privati verso l’ammodernamento delle infrastrutture, indirizzato al collegamento dei vari laghi artificiali e per l’ammodernamento dell’intera rete idriga della provincia. Insomma un grande investimento che ammoderni il sistema di energia della provincia ma che si occupi una volte per tutte del riciclo dei rifiuti e un piano industriale di sviluppo mirato per questa area interna. E’ di vitale importanza mettere al centro dell’agenda politica un grande piano del lavoro così come prospettato dalla Cgil qualche anni fa.
Alfredo Schiliro’ SEGRETARIO GENERALE FILCTEM CGIL ENNA
Enna: i commercialisti scioperano contro l’ Agenzia delle Entrate
Enna: I Verdi in provincia di Enna verso le amministrative 2020 con i Parchi Verdi Civici e Politici
Enna: anche nel mese di ottobre le aperture domenicali degli ambulatori di Cardiologia presso l’Umberto I.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.Hosting e supporto tecnico

Redazione

Recent Posts

Scoperta in Sicilia la CITTÀ più COLTA d’Italia | Qui trovi geni ovunque, anche in fila alle casse del supermercato

Una città colta nel cuore della Sicilia: un luogo che affascina subito, a primo impatto.…

17 minuti ago

Basta con il Lazio, ora la PORCHETTA più BUONA d’Italia la mangi pure in Sicilia | Questo il posto preso d’assalto

Questo posto in Sicilia cela un segreto che riguarda proprio la porchetta. Va provata e…

2 ore ago

Altro che pillole, questa la BEVANDA che ti fa vivere più a lungo | Ecco perché mio nonno ha 97 anni e corre come una lepre

In questo modo si potrà vivere più a lungo senza sacrifici. Non lo dite troppo…

4 ore ago

Spiagge da sogno e foreste tropicali: ecco il MADAGASCAR D’ITALIA in Sicilia | Questo posto è la fine del mondo

Il Madagascar ha una sede italiana tutta singolare in Sicilia. Questa zona dell'isola ricorda quella…

8 ore ago

Ma quale Covid, ora in Italia si torna in QUARANTENA | È tornata la MALATTIA più tremenda, allarme ovunque

Purtroppo la quarantena è già in atto in questa città italiana. Allarme e preoccupazione tra…

19 ore ago

Ancora con cannoli e cassatine? Questo è il PIATTO più GUSTOSO di Sicilia | Persino i nutrizionisti lo confermano

Questo piatto siciliano è la fine del mondo. Ne parlano in pochi e lo conoscono…

1 giorno ago