Categories: Eventi

Enna, presentazione del libro di Angelino Fondacaro: “Breve storia di Enna, dal neolitico alla fine del secondo millennio”.

Mercoledì 11 aprile, alle ore 18, alla Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte (Piazza Vittorio Emanuele), sarà presentato il libro “Breve Storia di Enna, dal neolitico alla fine del secondo millennio” di Angelino Fondacaro (nella foto), scritto per essere raccontato ai ragazzi. L’autore, architetto, impegnato nel sociale e nella vita politica cittadina (già presidente del Lions Club e assessore comunale nelle Giunte capeggiate da Lauria), è alla sua prima esperienza letteraria. Ha voluto pubblicare questo suo lavoro prendendo spunto da una interessante ricerca archeologica a cui ha assistito nel 1979. Appassionato di ricerche storiche, ha ricostruito la millenaria storia della città attingendo da fonti certe ma a volte sparse negli archivi e nei diversi volumi e manoscritti conservati nelle biblioteche. Il risultato è stato un lavoro breve e snello tale da essere compreso dagli studenti adolescenti, ma anche dai tanti giovani poco inclini alla lettura e distratti da internet.
L’evento è inserito nel programma della Festa del Libro e della Lettura. Con l’autore interverrannoMaurizio Dipietro, Sindaco di Enna, eFrancesco Colianni, Assessore alla Pubblica Istruzione. Presenzieranno Fenisia Mirabella, del Comitato organizzatore della “Settimana del Libro” e presidente dell’Associazione “Amici del libro” eMaria Schepis, presidente della FIDAPA.
RelatoriFrancesca Nestler Giordano,pedagogista, che ha curato la Prefazione eRocco Lombardo, storico dell’arte e saggista, estensore della Presentazione del libro. ModeraAngelo Moceri, presidente dell’Associazione “Crescere Insieme”. L’evento si avvale del patrocinio del Comune e della collaborazione della Fidapa. Il libro, € 12,00 per 94 pp., La Moderna Edizioni-Enna, uscito nel mese di febbraio 2018, è in distribuzione nelle edicole e nelle librerie della città.Salvatore Presti
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

12 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

13 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

14 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

16 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

20 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

1 giorno ago