Cronaca

Enna: presentati oggi gli eventi della “Settimana della Legalità”

FullSizeRender-2

E’ stato presentato oggi, 2 Maggio alle ore 15,30, presso la Sala Cerere, il programma della Settimana della Legalità dal titolo “Giù le mani>>>per un mondo più nostro per un mondo più giusto”, in programma dal 7 all’11 Maggio, che quest’anno è interamente dedicata la tema delle migrazioni di ieri e di oggi.

Le novità di questa edizione è la partecipazione alla Rete di tutte le scuole di Enna di ogni ordine e grado e di tre scuole dei comuni limitrofi (Calascibetta, Villarosa e Leonforte), si aggiunge, oltre alla collaborazione con il Palazzo di Giustizia, anche quella con il Centro di accoglienza S. Lucia – Sezione minori non Accompagnati, i cui ospiti sono stati protagonisti del documentario, diretto dalla regista Giovanna Taviani, dal titolo “Che fine faranno – Lettera aperta al Presidente della Repubblica”.

logo finale giù le mani (1)Il documentario, di cui il regista Davide Gambino ha curato riprese e montaggio, sarà presentato al video-contest della prossima edizione del “Salinadocfest – Festival del documentario narrativo”, diretto dalla stessa regista, che si svolgerà a fine giugno a Salina.

Ad aprire la manifestazione una prova aperta dello spettacolo di grande successo “Lingua di cane” di Sabrina Petyx e Giuseppe Cutino, prodotto dalla Compagnia Residente Teatro Garibaldi, la Compagnia dell’Arpa, con gli attori Franz Cantalupo, Sara D’Angelo, Elisa Di Dio, Noa Di Venti, Mauro Lamantia, Rocco Rizzo, spettacolo che ha debuttato ad Enna e che, in estate, girerà i più importanti Festival di teatro. Lo stesso regista ha curato anche il Laboratorio Teatrale frequentato da tutti gli alunni in rete che andranno in scena con la perfomancePescatori di uomini”, giorno 8 Maggio davanti il Palazzo di Giustizia, con gli elementi scenografici realizzati dagli allievi del Liceo Artistico e le musiche curate da Carmelo Capizzi e Giovanna Fussone del Liceo Musicale. La stessa mattina, per le strade della città si svolgerà anche il flash mob dal titolo “Noi migranti di ieri, noi migranti di oggi”, vi prenderanno parte più di 1.000 alunni di tutte le scuole in rete; tra loro anche i minori immigrati del Centro Accoglienza S. Lucia ed il Nucleo Sommozzatori dei V.V. F.F. di Catania, spesso impegnati in attività di recupero dei migranti nel mare Mediterraneo.

Tra le importanti presenze lo scrittore e narratore Davide Enia che presenta in anteprima nazionale il suo ultimo libro edito da Sellerio, “Appunti per un naufragio”, mentre lo scrittore Angelo Campanella presenterà il suo libro ai ragazzi delle scuole medie “Come gabbiani sull’acqua – Lampedusa tra due mondi”.

Un calendario ricchissimo di eventi in cui si succederanno anche i lavori realizzati dai laboratori spesso affidati ad artisti di grande qualità come il drammaturgo – Premio della critica 2016 – Rosario Palazzolo, i musicisti Francesca Incudine e Giorgio Rizzo, i registi cinematografici Davide Vigore, Fabio Leone e Antonella Barbera, i registi e attori Franz Cantalupo, Elisa Di Dio, Mario Mangione, Floriana Sabato.

Durante le serate saranno presenti importanti ospiti che riceveranno un riconoscimento per il loro impegno per l’accoglienza dei migranti, tra questi una delegazione dell’Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello” di Lampedusa, che darà la loro diretta testimonianza di accoglienza nell’isola, cuore pulsante di un Mediterraneo di pace, Elio Bennici ed Ornella Dino, medici in prima linea nell’accoglienza di profughi, spesso in condizioni di salute estreme e precarie.

Una sezione sarà poi dedicata alle arti visive con mostre sul tema e una video-installazione dal titolo “La finestra bianca” realizzata da Sebastiano Pennisi e Zoltan Fazekas, in collaborazione con gli allievi del Liceo Artistico, che sarà inaugurata al centro dell’atrio del Palazzo di Giustizia e che rimarrà visitabile per diversi giorni.

Tutte le serate che si svolgeranno al Teatro Garibaldi, saranno presentate dalla giornalista ennese Mariangela Vacanti.

 Scuole in Rete Art. 14 Legge Regionale n° 20 del 13/09/99

I.C. “E. De Amicis

I.C. “S. Chiara

I.C. “F.P. Neglia/N. Savarese

Lic. Art. “L. M. Cascio”

I.I.S. “N. Colajanni

Lic. Sc. “P. Farinato

I.I.S. “Federico II

I.I.S. “A. Lincoln

I.C. “V. De Simone – Villarosa

D.D. “V. Vaccalluzzo” – Leonforte

I.C. “G. Verga” – Calascibetta

In alto