Categories: Cultura

Enna: Premio Nazionale di letteratura umoristica Umberto Domina 2016

Numerosi sono stati i concorrenti che hanno chiesto di partecipare alla 5^ edizione del Premio Nazionale di Letteratura Umoristica dedicato allo scrittore ennese Umberto Domina, organizzato dal Rotary Club di Enna, presieduto dal Prof. Dario Cardaci, con il patrocinio del Comune e del Libero Consorzio Comunale già Provincia, nonché dell’Università Kore di Enna.
Quest’anno il Premio è stato articolato in due sezioni, una dedicata alle opere edite e un’altra dedicata alle opere inedite. I concorrenti hanno inviato opere di una certa consistenza dato che sono state previste in bando delle restrizioni tali che hanno consentito la partecipazione solo ad autori di volumi di un certo impegno.
Le domande sono pervenute da quasi tutte le regioni d’Italia. La regione che si è distinta maggiormente è stata ovviamente la Sicilia.
La Giuria è stata composta da:
LIBORIO TERMINE, Docente Universitario, già Preside nella Facoltà Arti e Comunicazione dell’Università Kore di Enna e precedentemente in quella di Lingue dell’Università di Torino, Vice Presidente;
GASPARE AGNELLO, Redattore e conduttore della trasmissione televisiva “Un libro per amico” di Tele Agrigento;
GUIDO CLERICETTI, Scrittore ed umorista di Roma, amico e collaboratore di Umberto Domina;
ENRICO DE CRISTOFORO, Giornalista, Responsabile de “La Sicilia” per Caltanissetta ed Enna;
ELISA DI SALVO, Docente di Lettere di Enna;
AUGUSTO LUCCHESE, Presidente Associazione Culturale ETHOS di Viagrande CT;
EUGENIO AMARADIO, Avvocato, cultore di storia e narrativa di Enna, Segretario;
E’ stata effettuata una prima votazione per la scelta della rosa dei dieci finalisti e dei piazzati che sono risultati, in ordine alfabetico, i seguenti:
La Giuria, integrata da tre altri componenti, ha poi proceduto ad una ulteriore votazione per scegliere tra i finalisti, le classifiche degli editi e degli inediti e quindi, nell’ordine, i primi due vincitori per ognuna di loro, nonché l’opera cui assegnare il premio speciale “Vitaliano Brancati” per la migliore opera di carattere prettamente siciliano.
Questi ultimi componenti della Giuria, cd. “saggi”, sono stati:
BRUNO GAMBAROTTA, Scrittore, giornalista, attore e conduttore televisivo e radiofonico, Presidente;
ENZO D’ANTONA, Giornalista, già redattore capo de “La Repubblica” ed oggi Direttore de “Il Piccolo” di Trieste,
GIANNI NANFA, Scrittore, umorista ed attore, già docente di Latino e Greco;
Da tale votazione sono risultate le seguenti graduatorie per cui i vincitori sono stati i primi due di ognuna di esse (riportati in grassetto):
GRADUATORIA EDITI
A Carlo Barbieri, primo premiato degli inediti, è stato attribuito anche il premio per la migliore opera di carattere prettamente siciliano, intestato quest’anno all’umorista Vitaliano Brancati.
La premiazione è prevista per Venerdì 1 Luglio p.v. alle ore 18, con una manifestazione da tenere nel Teatro Comunale Garibaldi di Enna.
Condurrà il Presidente della Giuria Bruno Gambarotta, presenterà Gianni Nanfa e leggerà passi scelti dalle opere premiate l’attrice Elisa Di Dio. La serata sarà conclusa con lo spettacolo “Sembra facile” con Gianni Nanfa e Giuseppe Giambrone.
La manifestazione sarà ripresa dell’equipe televisiva della trasmissione “Un libro per amico” di Tele Agrigento, condotta dal Gaspare Agnello che intervisterà i vincitori.
Anche quest’anno verrà pubblicato un numero speciale della rivista ENNAROTARY, in cui ci sarà un dettagliato resoconto della manifestazione e un’antologia dei vincitori e dei finalisti con foto, curricula, abstract delle opere e passi scelti dalle stesse.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Addio Fontana di Trevi? Ora i desideri si esprimono SOLO su questa isola SICILIANA | Qui si avverano tutti i giorni

Quest'isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano…

2 ore ago

Altro che Taormina e Palermo, questa città siciliana ti fa battere il cuore più del tuo ex | Vicoli, piazze e passione pura

La città spettacolare di Sicilia che vi farà volare e vi darà tanto calore umano,…

4 ore ago

Addio IMU, colpo di scena in Italia | Ora se hai la seconda casa non devi più pagarlo, questa la condizione per liberartene

Questa volta è tutto vero: a queste condizioni l'IMU sulla seconda casa non deve essere…

6 ore ago

Un’esperienza così bella non ti ricapiterà più | Visita la PICCOLA TUNISIA di Sicilia e scoprirai il vero senso della vita

Anche in Sicilia vi è un angolo di Tunisia che piace a tutti, qui c'è…

10 ore ago

Il trucco GENIALE per avere biancheria profumata come in una SPA e costa meno di 1€ | Gli hotel di lusso fanno così

Grazie a questo trucco avrete sempre una biancheria super profumata. Sembra di aver fatto la…

21 ore ago

Scoperti i “Templi Perduti” della Sicilia | Sembrano set cinematografici, invece sono REALI: questa la top 10 che ti farà partire subito

C'è chi li chiama Templi Perduti e chi invece li conosce benissimo. Se volete sapere…

1 giorno ago