Categories: Politica

Enna, Paolo Timpanaro: “cultura” e incapacità di spesa dell’Amministrazione Dipietro

Riceviamo:
Esaurito il dibattito attorno alla mozione di sfiducia le forze politiche si concentrano nuovamente sull’analisi della quotidianità amministrativa. L’amministrazione Dipietro dal giorno del suo insediamento ha reso nota la volontà di candidare Enna a Capitale della Cultura, annoverando tutta una serie di azioni volte ad implementare la promozione di iniziative culturali in città. Peccato sia rimasta solo l’intenzione in quanto ad oggi nessuna sottoscrizione è stata effettuata, peggio ancora, analizzando le poste di spesa afferenti il bilancio consuntivo 2016 salta all’occhio come questa amministrazione sia stata incapace di spendere le somme relative al capitolo della cultura. Nello specifico si tratta di una somma che si aggira attorno a 50.000 €, un importo che se fosse stato messo a frutto avrebbe avuto non solo ricadute in ordine alle iniziative culturali, ma anche di richiamo turistico e commerciale.
Che la cultura sia il “tendine di Achille” del Sindaco Dipietro si è percepito sin dall’avvio dell’esperienza di questa amministrazione, tante sono le iniziative che durante la passata amministrazione venivano sponsorizzate e che oggi sono solo un ricordo. Una per tutte la settimana della cultura, un evento che era ormai un appuntamento fisso con la città, e’Vento di Cultura è lo slogan che l’amministrazione Garofalo aveva coniato per dare slancio ed impulso ad un settore che si ritiene vitale per l’interesse e l’economia della città.
La florida stagione teatrale rappresenta una perla che l’attuale squadra di governo ha ereditato dalla precedente compagine amministrativa con costi ordinariamente limitati che oggi sono aumentati a dismisura. Insomma di investimenti nel ramo cultura a parte le solite promesse e proclami non se ne vede neanche l’ombra, nonostante le somme siano state previste. L’incapacità di spesa di questa amministrazione, ancora una volta, danneggia gli interessi di questa città a tutti i livelli, e se non fosse per le lodevoli iniziative di comitati e associazioni, il comune capoluogo, che vanta un curriculum di tutto rispetto, potrebbe solo rassegnarsi auspicando un futuro migliore. La nostra forza politica cercherà in tutti i modi di recuperare questa somma attraverso la manovra delle variazioni di bilancio che è possibile effettuare fino al 30 Novembre.
Ancora una volta l’amministrazione Dipietro si contraddistingue per immobilismo ed incapacità di spesa, danneggiando un tessuto sociale composto perlopiù da gruppi ed associazioni che prestano la loro opera con impegno, passione e spirito di servizio senza contare che indirettamente la nostra Città, in questo modo si impoverisce sempre più ed altresì in modo irreversibile.
Paolo Timpanaro
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

1 mese ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago