Categories: All News

Enna: nota della Cisl su “Città e Università”

Enna – Pensiamo che sia davvero assurdo che – proprio nell’attuale momento storico in cui ci troviamo- dove nelle migliori delle ipotesi si presagisce un futuro di desertificazione e disoccupazione ai massimi livelli, non si riesce a capire – o non lo si voglia- che la presenza dell’Università nel nostro territorio può fare la differenza.
Le Università anche se sono comunemente considerate centri di alta formazione e di ricerca scientifica, assumono un ruolo civico entrando in interazione diretta con la società. Ecco ciò che manca nel nostro territorio, non si riescono a mettere in atto tutte quelle attività in grado di favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale, economico e ambientale della comunità.
La Kore potrebbe rappresentare una risorsa fondamentale per la provincia di Enna, sia per la capacità di innovazione tecnologica e di attrazione di capitali sia in termini di creazione di occupazione e, più in generale, un volano di cambiamento e sviluppo. Si potrebbero avviare, infatti, oltre alle politiche di accoglienza degli studenti e all’inserimento lavorativo dei laureati, il sostegno all’imprenditoria giovanile, l’introduzione di processi produttivi avanzati, la diffusione della cultura e dello sport, la mobilità cittadina, la pianificazione urbanistica.
Per poter attuare tutto ciò serve, però, una reale collaborazione istituzionale, che sappia superare rapporti conflittuali e dietrologie che poco c’entrano con il bene della comunità. Occorre aprire un dialogo serio anche con le parti sociali, la Cisl ha sempre dichiarato, in tutte le sedi e apertamente la propria disponibilità alla collaborazione affinchè si riesca a costruire una reale sinergia tra le Istituzioni e gli Enti del territorio tutti con lo stesso obiettivo, lo sviluppo e la crescita del territorio. La nostra ambizione è quella di poter vedere presto “Enna città campus”, idea che sintetizza bene il legame profondo tra la città e il suo Ateneo, con un sentimento di profonda e reciproca immedesimazione. E con il tempo si possa dare vita ad esperienze positive, producendo  significativi benefici sul piano della ricchezza materiale, degli stili di vita, della coesione sociale, dell’innovazione e della diffusione tecnologica, nonché della valorizzazione del patrimonio culturale.
Costuiscono danno erariale ripetuti incarichi di consulenza legale dal contenuto generico
Università Kore: Dipietro “Pronti a fare la nostra parte”
Enna: nota della Cisl su “Città e Università”
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.Hosting e supporto tecnico

Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

11 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

12 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

13 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

15 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

19 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

1 giorno ago