Come si evidenzia nelle foto nei totem impiantati sulle varie piazze della città di Enna, che indicano i percorsi turistici si nota che non esiste l’ indicazione che segna la presenza del museo regionale archeologico di Palazzo Varisano. L’ importante museo si trova vicino il duomo al centro della zona storica.
IlMuseo archeologico regionale di Ennaè stato istituito nell’ultimo ventennio adEnnadallaRegione Sicilianaper esporre i reperti portati alla luce negli scavi che laSovrintendenzaai beni culturali e ambientalidi Enna ha condotto principalmente nel1979in numerosi siti archeologici dellaprovincia di Enna.
Il Museo ha sede nell’antico e pregevole palazzo Varisano (per cui è anche detto “Museo Varisano”) che prospetta, con la sua facciata barocca, dinanzi alduomo di Enna, in pieno centro storico.
Da questo Palazzo l’eroe dei due mondi,Giuseppe Garibaldi, pronunciò la celebre frase: «O Roma o la morte!».
La collezione si articola in diverse sale espositive e numerose decine di vetrine, sui cui scaffali sono riposti reperti archeologici provenienti da necropoli e siti vari, tra cui quelli di Cozzo Matrice (Pergusa), Necropoli Realmense (Calascibetta),Capodarso,Cerami,Pietraperzia, Agira ed altri
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.
Purtroppo la quarantena è già in atto in questa città italiana. Allarme e preoccupazione tra…
Questo piatto siciliano è la fine del mondo. Ne parlano in pochi e lo conoscono…
Il colesterolo non farà più paura: grazie a questi consigli ti liberi di quello cattivo,…
Lo stile arabo è insito in terra siciliana ma questo borgo ne è la prova…
Questa volta Amazon deve alzare le mani e accettare l'arrivo della concorrenza spietata e per…
Il meteo degli ultimi giorni non ha lasciato tregua in Sicilia. Le prossime ore saranno…