Categories: Cronaca

Enna: maxi truffa da 80.000.000 di euro sui contributi all’agricoltura

Centinaia gli indagati tra le province di Enna, Catania e Messina. Sono i numeri di un vasto e lucrosissimo sistema di frode che ha messo le mani anche sui fondi Agea, su cui le indagini sono ancora in corso e che rivela l’inadeguatezza dei controlli. Coinvolti imprenditori e personale dei Centri assistenza agricola.
Nell’ambito della incisiva e serrata attività di contrasto, oggi è scattato un sequestro preventivo per equivalente per complessivi 300.000 euro a carico diundici indagati di Enna, Castel di Judica, Vizzini, Caltagirone e Piazza Armerina, accusati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falso e riciclaggio.
Le indagini, condotte dalla Sezione Pg di carabinieri e Guardia di finanza e dal Nucleo investigativo dell’Arma e di Polizia Tributaria di Enna, ha riguardato in particolare i contributi comunitari per l’agricoltura erogati tramite Agea ad aziende agricole riconducibili agli indagati. La Procura di Enna, che coordina l’inchiesta, sta verificando se esista una regia comune in ordine alle consistenti truffe realizzate dai soggetti coinvolti.
I provvedimenti, richiesti a conclusione dell’indagine condotta dal procuratore Massimo Palmeri e coordinata dal sostituto Francesco Rio, sono stati emessi dal Gip Maria Luisa Bruno.
“L’inadeguatezza dei controlli sull’agricoltura – rileva la Procura – effettuati in questi ultimi anni, ha infatti permesso di creare un sistema truffaldino con utili paragonabili a quelli del traffico delle armi o della droga, ma con minori rischi dal punto di vista penale”.
La Procura di Enna sta verificando se esista una regia comune in ordine alle consistenti truffe realizzate dai soggetti coinvolti. I falsi e le truffe sarebbero stati realizzati e agevolati grazie alla complicità dei centri assistenza agricola.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

14 ore ago

A Enna è nato il metodo ANTIFURTO gratis in casa | Ti basta solo dell’acqua e nient’altro, che genialata

Questa trovata è davvero pazzesca: i ladri eviteranno la tua abitazione e ciò che ti…

16 ore ago

Weekend in Sicilia, queste le 5 PERLE da non perdere per gli amanti dell’isola | Non solo mare, qui si vive di gioia

La Sicilia ha sempre da offrire, anche quando sembra che l'estate stia per chiudere i…

18 ore ago

Lidl AMA le casalinghe | Questa è l’offerta che fa gioire davvero tutti, con pochi spicci la casa brillerà come non mai

Questa volta Lidl piazza il colpo dell'anno e lo fa con un grande dettaglio: l'offerta…

22 ore ago

Pezzotto, più di 3000 persone nei guai | Da Nord a Sud sono stati fatti i NOMI dei furfanti, in arrivo la MAXI sanzione

La pirateria è uno dei mali più gravi del secolo con quello che viene comunemente…

2 giorni ago

L’evento più ATTESO in Sicilia si tiene in questi giorni a Enna | Molte persone sono atterrate da Los Angeles per non perderselo

Enna si prepara ad accogliere il top degli eventi in quel di Sicilia. Molte persone…

2 giorni ago