Categories: All News

Enna: La confartigianato di Enna sul “Nuovo Codice degli Appalti”

Enna – Il Consiglio Dei Ministri ha approvato in via preliminare  il Decreto Legislativo  che riforma il codice degli appalti e recepisce le Direttive europee in materia di appalti  e concessioni.
Recependo  le sollecitazioni della Confartigianato per attuare, finalmente, il principio “Think Small First” (“Pensare innanzitutto al piccolo”) dello Small Business Act”.
“Il Testo presenta alcune novità rispetto alla bozze del decreto, circolate in precedenza- dichiara il Segretario prov.le di Confartigianato –Rosa Zarba ( nella foto) . Rileviamo innanzitutto che nell’ultimo passaggio è venuto meno l’innalzamento delle certificazioni SOA, precedentemente indicato in 1 milione di euro e che viene ricondotto a 150 mila euro delle vecchia soglia , questo aspetto, continua , Rosa Zarba potrà essere ritenuto accettabile solo se si accompagnerà ad una robusta riduzione delle tariffe, altrimenti sarà una occasione mancata per favorire le piccole e medie imprese nella partecipazione agli appalti “.
Nella nuova stesura, inoltre Governo tradisce la chiarezza del principio, contenuto nella legge delega, di privilegiare le imprese a Km zero, relegandolo tra i criteri premiali che nel nuovo art. 95 appare contenuto in un modo alquanto sfumato e  dà una eccessiva discrezionalità all’Amministrazione aggiudicatrice.
Per quanto attiene alla  suddivisione in lotti  il testo è stato ricondotto allo spirito originario della direttiva al fine di favorire l’accesso delle microimprese, piccole e medie imprese l’effettiva possibilità di partecipare agli appalti;
La restituzione alle imprese della libertà di scelta del contratto da applicare; misure premiali per i concessionari che coinvolgano le Pmi negli appalti; l’applicazione dell’istituto dell’ avvalimento; la possibilità di ricorso generalizzato al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; l’esclusione del ricorso al solo criterio del massimo ribasso per le gare ad alta intensità di manodopera.
“Naturalmente, conclude Rosa Zarba,  teniamo conto  che, il provvedimento , dopo i pareri del Consiglio di stato , della Conferenza Stato-Regioni e delle competenti Commissioni parlamentari dovrà tornare in Consiglio dei Ministri per la definitiva approvazione il 18 aprile”.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

1 mese ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago