Gli alunni delle classi quarte del Liceo Scientifico “P. Farinato” di Enna, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna L. Marmo, hanno partecipato dal 25 al 28 ottobre 2017 al Festival della Filosofia in Magna Grecia che si è svolto nel Cilento a Velia e Ascea, simbolo della filosofia occidentale: l’antica Elea, terra di Parmenide e Zenone.
Pathos è stata la tematica del Festival. I ragazzi hanno vissuto con entusiasmo il valore dell’esperienza diretta con la filosofia attraverso la metodologia della ricerca-azione che si è esplicata nelle passeggiate filosofico-teatrali, nei dialoghi filosofici, nei laboratori di filosofia pratica, nei concorsi, a cui i ragazzi hanno partecipato con diversi lavori, tanto da vincere la Coppa dei Filosofi con il cortometraggio dal titolo “Tra volontà e turbamento” di Sofia Estero e Manuela Bruno della 4S.
Il Festival è stato una magica agorà dove gli adolescenti di vari Licei di Italia si sono confrontati praticando l’ascolto e rinnovando se stessi e anche l’occasione, voluta fortemente dalla referente Prof.ssa Lucrezia La Paglia, di svolgere sul campo l’alternanza – scuola – lavoro.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.
Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…
Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…
Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…
l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…
Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…