L’appuntamento con la salute delle ossa è giovedì 17 maggio dalle ore 10 alle 18 a Enna, in Piazza Umberto I: arriva il camper della campagnaIl Piatto Forte 4 Sicily,con il suo team di specialisti a disposizione dei cittadini perinformare e sensibilizzaresull’osteoporosi e offrireun controllo gratuitosul rischio di fratture da fragilità, che in Sicilia interessa circa mezzo milione di donne, il 75% della popolazione femminile over 60.
“Se non trattata, l’osteoporosi rende le tue ossa fragili come porcellana”è il claim della campagna, promossa da FIRMO – Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso, Amgen ed Echolight.La campagna, che si avvale del Patrocinio della Regione Sicilia e dei 9 Capoluoghi coinvolti, tocca tutta la regione dall’11 al 23 maggio con un tour di screening e sensibilizzazione. L’obiettivo è duplice,accrescere l’informazionesu questa patologia silenziosa e sottodiagnosticata esensibilizzarela popolazione sulle fratture da fragilità e le ri-fratture, che oggi possono essere evitate attraverso un’adeguata prevenzione fatta di semplici regole: alimentazione corretta, attività fisica regolare e trattamento farmacologico tempestivo.
L’osteoporosi è una patologia cronica spesso rimane asintomatica fino al verificarsi di una frattura, evento che ha implicazioni importanti sulla vita delle persone che ne soffrono. L’osteoporosi è una patologia cronica, pertanto la terapia deve essere seguita per molti anni. Oggi può essere trattata grazie a opzioni farmacologiche diverse tra loro per maneggevolezza e modalità di somministrazione.
«Vogliamo aumentare la consapevolezza dei siciliani sul rischio di frattura connesso alla fragilità ossea –dichiaraMaria Luisa Brandi, Presidente FIRMO e Direttore SOD di Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze –una sana alimentazione, l’attività fisica e il trattamento tempestivo possono contribuire a migliorarne notevolmente la prognosi e salvaguardare la salute delle ossa. Oggi sono disponibili farmaci innovativi, come denosumab, che, oltre a essere efficaci, presentano il vantaggio di poter essere somministrati sottocute due volte l’anno, anche a domicilio, con evidenti benefici in termini di aderenza alla terapia e qualità di vita dei pazienti».
In Piazza Umberto I saranno presenti un gazebo e un camper che coinvolgeranno la popolazione in diverse attività:informazione e prevenzione,grazie alla distribuzione di materiale educazionale e alla presenza di medici specialisti e nutrizionisti che risponderanno alle domande dei cittadini;screeningcon la valutazione gratuita del rischio di frattura attraverso la misurazione della densità minerale ossea da parte di personale specializzato. A bordo del camper sarà EchoS (sviluppato da Echolight), un innovativo sistema per la diagnosi dell’osteoporosi grazie a un esame ecografico rapido, accurato e senza l’utilizzo di radiazioni.
Per maggiori informazioni sull’osteoporosi: www.fondazionefirmo.com
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.
La Sicilia brucia da est a ovest sotto un sole implacabile: sono 83 gli incendi…
Chi non ha mai visto Braccio di Ferro? A due passi da Palermo puoi trovare…
Per fortuna se dimentichi le pillole così in vacanza del mal di testa nemmeno l'ombra.…
Questa volta a Palermo nessuno può togliere questo primato. Domani accadrà l'evento che ne decreta…
Ora la sabbia la mandi in via in pochi passaggi. Non irriti il corpo e…
Questa volta la isla bonita d'Italia è nel cuore di Palermo. Lo avreste mai detto?…