Categories: News

Enna: giovedi in Piazza Umberto I controlli gratuiti per la prevenzione delle fratture da fragilità

L’appuntamento con la salute delle ossa è giovedì 17 maggio dalle ore 10 alle 18 a Enna, in Piazza Umberto I: arriva il camper della campagnaIl Piatto Forte 4 Sicily,con il suo team di specialisti a disposizione dei cittadini perinformare e sensibilizzaresull’osteoporosi e offrireun controllo gratuitosul rischio di fratture da fragilità, che in Sicilia interessa circa mezzo milione di donne, il 75% della popolazione femminile over 60.
“Se non trattata, l’osteoporosi rende le tue ossa fragili come porcellana”è il claim della campagna, promossa da FIRMO – Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso, Amgen ed Echolight.La campagna, che si avvale del Patrocinio della Regione Sicilia e dei 9 Capoluoghi coinvolti, tocca tutta la regione dall’11 al 23 maggio con un tour di screening e sensibilizzazione. L’obiettivo è duplice,accrescere l’informazionesu questa patologia silenziosa e sottodiagnosticata esensibilizzarela popolazione sulle fratture da fragilità e le ri-fratture, che oggi possono essere evitate attraverso un’adeguata prevenzione fatta di semplici regole: alimentazione corretta, attività fisica regolare e trattamento farmacologico tempestivo.
L’osteoporosi è una patologia cronica spesso rimane asintomatica fino al verificarsi di una frattura, evento che ha implicazioni importanti sulla vita delle persone che ne soffrono. L’osteoporosi è una patologia cronica, pertanto la terapia deve essere seguita per molti anni. Oggi può essere trattata grazie a opzioni farmacologiche diverse tra loro per maneggevolezza e modalità di somministrazione.
«Vogliamo aumentare la consapevolezza dei siciliani sul rischio di frattura connesso alla fragilità ossea –dichiaraMaria Luisa Brandi, Presidente FIRMO e Direttore SOD di Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze –una sana alimentazione, l’attività fisica e il trattamento tempestivo possono contribuire a migliorarne notevolmente la prognosi e salvaguardare la salute delle ossa. Oggi sono disponibili farmaci innovativi, come denosumab, che, oltre a essere efficaci, presentano il vantaggio di poter essere somministrati sottocute due volte l’anno, anche a domicilio, con evidenti benefici in termini di aderenza alla terapia e qualità di vita dei pazienti».
In Piazza Umberto I saranno presenti un gazebo e un camper che coinvolgeranno la popolazione in diverse attività:informazione e prevenzione,grazie alla distribuzione di materiale educazionale e alla presenza di medici specialisti e nutrizionisti che risponderanno alle domande dei cittadini;screeningcon la valutazione gratuita del rischio di frattura attraverso la misurazione della densità minerale ossea da parte di personale specializzato. A bordo del camper sarà EchoS (sviluppato da Echolight), un innovativo sistema per la diagnosi dell’osteoporosi grazie a un esame ecografico rapido, accurato e senza l’utilizzo di radiazioni.
Per maggiori informazioni sull’osteoporosi: www.fondazionefirmo.com
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Incendi, la Sicilia continua a bruciare in lungo e in largo: Forestale in prima linea e Canadair in azione

La Sicilia brucia da est a ovest sotto un sole implacabile: sono 83 gli incendi…

6 ore ago

Vai in Sicilia e lì vicino scopri il VILLAGGIO di BRACCIO DI FERRO | Non è Disneyland ma molto meglio, perfetto per le famiglie

Chi non ha mai visto Braccio di Ferro? A due passi da Palermo puoi trovare…

8 ore ago

Mal di testa, bevi queste 5 BEVANDE e la medicina non ti servirà più | La numero 3 è la più sottovalutata

Per fortuna se dimentichi le pillole così in vacanza del mal di testa nemmeno l'ombra.…

13 ore ago

Palermo è la CITTÀ degli IMBARAZZI | Sembra assurdo ma è così, questa è la prova del primato in Italia

Questa volta a Palermo nessuno può togliere questo primato. Domani accadrà l'evento che ne decreta…

15 ore ago

Addio sabbia ostinata, scopri come togliere ogni granello dal costume in 3 mosse | La lavatrice è salva

Ora la sabbia la mandi in via in pochi passaggi. Non irriti il corpo e…

17 ore ago

Nel cuore più profondo di Palermo sorge l’ISOLA più BELLA d’Italia | Il motivo è pazzesco, in Sicilia sono tutti d’accordo

Questa volta la isla bonita d'Italia è nel cuore di Palermo. Lo avreste mai detto?…

21 ore ago