Enna e provincia, un sabato ricco di eventi: sagre, musica, arte e cultura in programma il 27 settembre

Enna - foto wikimedia commons - lagazzettaennese
Mostre, spettacoli e sapori locali tra Enna, Cerami, Nicosia e altri centri. Ecco cosa fare questo weekend
Fine settimana ricco di appuntamenti in provincia di Enna, con un programma variegato che spazia dall’arte alla musica, dalle sagre ai giochi da tavolo. Sabato 27 settembre 2025, le città e i borghi dell’Ennese si animano con una serie di eventi pensati per tutti i gusti, grazie anche alla collaborazione della pagina Instagram CosafareaEnna, da cui è tratto il calendario aggiornato.
Cosa fare a Enna
Nel capoluogo, protagonista sarà la rassegna “Le Vie dei Tesori”, con visite e mostre in luoghi d’interesse storico e culturale. Dalle 10 alle 18, il Palazzo Chiaramonte ospita la mostra d’arte inContemporaneo, mentre all’Archivio di Stato si potrà visitare l’esposizione documentaria “Architetture tra funzione, bellezza e identità” e la mostra pittorica “L’arte di costruire relazioni tra i popoli”. In programma anche l’incontro culturale “Il monastero delle Benedettine a Enna”, realizzato in occasione del BiblioPride 2025.
Per gli appassionati di giochi di carte collezionabili, doppio appuntamento da Dragon Scale: alle 17 il Pokémon Trading Card Game, e alle 20 il torneo Yu-Gi-Oh. In serata spazio anche alla musica e all’intrattenimento: al Parco Proserpina, dalle 19:30, l’evento “Goodbye Parco – Grill and Groove” con selezione musicale in vinile e djset post cena. Al MICA, dalle 20:30, “Sogno di una notte di fine estate”, con aperitivo e live acustico del duo Badmoon. A chiudere la notte, l’attesa apertura stagionale del Mr. Red, con ospiti d’eccezione come Ale Basciano e L’Elfo.
Nicosia, Cerami, Gagliano Castelferrato e Barrafranca
In piazza, alle ore 21, la Festa del Pane Nicosiano animerà il centro storico con musica dal vivo grazie alla band Gli Assi.
A Cerami, alle 18 si aprono le danze con la Sagra dei prodotti tipici ceramesi in Piazza Marconi, seguita, alle 22:30, dallo spettacolo comico di Giuseppe Castiglia. A mezzanotte spazio al djset con Dj Bonny.
Giornata all’insegna dei sapori anche a Gagliano Castelferrato, con la Sagra della Mostarda di Fichidindia e del Vino Cotto, dalle 10 del mattino nella zona Piano Puleo. In serata, alle 21:30, show live del comico Giovanni Vernia, seguito dal djset di Luigi Mastroianni. A Barrafranca invece concerto gratuito in Piazza Itria, alle 21:30, con la band Isteresi.