Enna – Proseguono e si ampliano le attività sociali e assistenziali promosse della cooperativa “Anchise” di Enna, presieduta da Luigi Russo, (nella foto) non soltanto sul territorio ennese, la cooperativa Anchise si è infatti recentemente aggiudicata il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione per gli alunni con disabilità grave, frequentati le scuole di Villabate (Pa) per l’ anno scolastico 2017/2018.
Il servizio, in adempimento dell’art.13, comma 3, della L. n. 104/92, è configurato come assistenza specialistica “ad personam”, finalizzato ad aiutare gli studenti in situazione di handicap iscritti e frequentanti le scuole in tutte quelle attività connesse allo sviluppo di abilità di autonomia e di comunicazione personale, nonché alla effettiva integrazione scolastica degli stessi.
“I destinatari del servizio – ha detto il presidente Luigi Russo – sono 39 studenti con disabilità fisica, psichica e sensoriale la cui gravità comporti una significativa limitazione di autonomia in ambito socio-relazionale e di comunicazione tale da richiedere assistenza specifica nella sfera individuale o in quella di relazione, il servizio – prosegue Luigi Russo – si sviluppa attraverso i nostri operatori di integrazione scolastica con specifiche competenze ed esperienze nel campo della disabilità,i nostri operatori, collaborano con gli insegnanti e con il personale della scuola per l’effettiva partecipazione dell’alunno in situazione di handicap a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative previste nel Piano dell’Offerta Formativa e dal Piano Educativo Individualizzato, avendo cura di attuare le azioni e le strategie individuate dalla scuola per il raggiungimento degli obiettivi soprattutto nell’ ambito dell’autonomia personale, delle competenze socio-relazionale e di facilitazione della comunicazione”.
Il servizio che avrà la durata di nove mesi, prevede l’ impiego di 25 operatori specializzati affiancati da 3 coordinatori. Accredidata in diversi distretti sanitari, la cooperativa Anchise è iscritta nell’ albo regionale per l’ assistenza agli anziani, inabili e minori. Si avvale di qualificate risorse umane con competenze operanti nei diversi settori sociali e vanta una lunga esperienza nel settore dei servizi socio-assistenziali.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.
Il famoso cammino in terra spagnola ha una sua strada speciale anche in Sicilia. Questo…
Questa bevanda vi farà sentire freschi al sole anche se ci sono 40 gradi. Buonissima…
Il borgo dei cavalli esiste ed è nel cuore della Sicilia: un posto speciale che…
La mini Croazia di Sicilia è un posto speciale per tutti coloro che amano il…
Il Bonus Nido è stato ritirato ed è tutto vero: questo è il caso che…
Quest'isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano…