Categories: All News

Enna: cresce la cooperativa “Anchise”, con nuovi servizi anche fuori provincia

Enna – Proseguono e si ampliano le attività sociali e assistenziali promosse della cooperativa “Anchise” di Enna, presieduta da Luigi Russo, (nella foto) non soltanto sul territorio ennese, la cooperativa Anchise si è infatti recentemente aggiudicata il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione per gli alunni con disabilità grave, frequentati le scuole di Villabate (Pa) per l’ anno scolastico 2017/2018.
Il servizio, in adempimento dell’art.13, comma 3, della L. n. 104/92, è configurato come assistenza specialistica “ad personam”, finalizzato ad aiutare gli studenti in situazione di handicap iscritti e frequentanti le scuole in tutte quelle attività connesse allo sviluppo di abilità di autonomia e di comunicazione personale, nonché alla effettiva integrazione scolastica degli stessi.
“I destinatari del servizio – ha detto il presidente Luigi Russo – sono 39 studenti con disabilità fisica, psichica e sensoriale la cui gravità comporti una significativa limitazione di autonomia in ambito socio-relazionale e di comunicazione tale da richiedere assistenza specifica nella sfera individuale o in quella di relazione, il servizio – prosegue Luigi Russo – si sviluppa attraverso i nostri operatori di integrazione scolastica con specifiche competenze  ed esperienze nel campo della disabilità,i nostri operatori, collaborano con gli insegnanti e con il personale della scuola per l’effettiva partecipazione dell’alunno in situazione di handicap a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative previste nel Piano dell’Offerta Formativa e dal Piano Educativo Individualizzato, avendo cura di attuare le azioni e le strategie individuate dalla scuola per il raggiungimento degli obiettivi soprattutto nell’ ambito dell’autonomia personale, delle competenze socio-relazionale e di facilitazione della comunicazione”.
Il servizio che avrà la durata di nove mesi, prevede l’ impiego di 25 operatori specializzati affiancati da 3 coordinatori. Accredidata in diversi distretti sanitari, la cooperativa Anchise è iscritta nell’ albo regionale per l’ assistenza agli anziani, inabili e minori. Si avvale di qualificate risorse umane con competenze  operanti nei diversi settori sociali e vanta una lunga esperienza nel settore dei servizi socio-assistenziali.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

14 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

16 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

16 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

18 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

22 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

2 giorni ago