Categories: All News

Enna: cresce la cooperativa “Anchise”, con nuovi servizi anche fuori provincia

Enna – Proseguono e si ampliano le attività sociali e assistenziali promosse della cooperativa “Anchise” di Enna, presieduta da Luigi Russo, (nella foto) non soltanto sul territorio ennese, la cooperativa Anchise si è infatti recentemente aggiudicata il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione per gli alunni con disabilità grave, frequentati le scuole di Villabate (Pa) per l’ anno scolastico 2017/2018.
Il servizio, in adempimento dell’art.13, comma 3, della L. n. 104/92, è configurato come assistenza specialistica “ad personam”, finalizzato ad aiutare gli studenti in situazione di handicap iscritti e frequentanti le scuole in tutte quelle attività connesse allo sviluppo di abilità di autonomia e di comunicazione personale, nonché alla effettiva integrazione scolastica degli stessi.
“I destinatari del servizio – ha detto il presidente Luigi Russo – sono 39 studenti con disabilità fisica, psichica e sensoriale la cui gravità comporti una significativa limitazione di autonomia in ambito socio-relazionale e di comunicazione tale da richiedere assistenza specifica nella sfera individuale o in quella di relazione, il servizio – prosegue Luigi Russo – si sviluppa attraverso i nostri operatori di integrazione scolastica con specifiche competenze  ed esperienze nel campo della disabilità,i nostri operatori, collaborano con gli insegnanti e con il personale della scuola per l’effettiva partecipazione dell’alunno in situazione di handicap a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative previste nel Piano dell’Offerta Formativa e dal Piano Educativo Individualizzato, avendo cura di attuare le azioni e le strategie individuate dalla scuola per il raggiungimento degli obiettivi soprattutto nell’ ambito dell’autonomia personale, delle competenze socio-relazionale e di facilitazione della comunicazione”.
Il servizio che avrà la durata di nove mesi, prevede l’ impiego di 25 operatori specializzati affiancati da 3 coordinatori. Accredidata in diversi distretti sanitari, la cooperativa Anchise è iscritta nell’ albo regionale per l’ assistenza agli anziani, inabili e minori. Si avvale di qualificate risorse umane con competenze  operanti nei diversi settori sociali e vanta una lunga esperienza nel settore dei servizi socio-assistenziali.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

2 mesi ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago