Categories: News

Enna: corso di regia cinematografica con la regista Giovanna Taviani

Lunedì 3 Aprile, alle ore 15.00 presso l’aula dell’I.C. De amicis, si inaugurerà il Laboratorio di Regia cinematografica tenuto dalla regista Giovanna Taviani che verterà sui temi dell’immigrazione e che si completerà con un documentario-cortometraggio girato e montato dal regista Davide Gambino, dal titolo GLI ALTRI NOI: Gli studenti di Enna incontrano i giovani immigrati di Pergusa e Aidone.
Il laboratorio è inserito all’interno della 4^ edizione della Settimana della Legalità dal titolo “GIU’ LE MANI: SENZA MURI, BARRIERE, INGIUSTIZIE>>>PER UN MONDO PIU’ NOSTRO PER UN MONDO PIU’ GIUSTO” che quest’anno è interamente dedicata al tema delle migrazioni.
All’attività di formazione parteciperanno gli alunni delle undici scuole costituite in Rete (I.C. “E. De Amicis”, I.C. “F.P. Neglia/N. Savarese”, I.C. “S. Chiara”, Lic. Sc. “P. Farinato”,  I.I.S. “Federico II”, I.I.S. “A. Lincoln”, I.I.S. “N. Colajanni” I.C. “G. Verga” -Calascibetta, I.C. “V. De Simone- Villarosa, D.D. “V. Vaccalluzzo” – Leonforte) in collaborazione con il Centro di Accoglienza S. Lucia -Sezione Minori Non Accompagnati. Al progetto prenderanno parte anche alcuni ragazzi immigrati ospiti della struttura di Pergusa ed Aidone.
Il corto parteciperà al video-contest della prossima edizione del “Salinadocfest – Festival del documentario narrativo” diretto da Giovanna Taviani che si svolge da dieci anni a Salina, Isole Eolie, e si occupa del dramma dei profughi nel Mediterraneo, ricordando quando gli emigranti eravamo noi.
Una collaborazione di altissimo profilo per aprire questa Edizione della Manifestazione che vedrà coinvolti anche altri registi e artisti di fama nazionale, come ad esempio il Laboratorio teatrale tenuto da Giuseppe Cutino che sta curando un flash mob  collettivo davanti il Palazzo di Giustizia di Enna con la partecipazione di circa 1.000 alunni tra cui i giovani del Centro Accoglienza.
Molti sono gli ospiti e gli scrittori chi si avvicenderanno durante la settimana della Legalità che si svolgerà ad Enna, Calascibetta, Leonforte e Villarosa dal 7 all’8 Maggio.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Stai buttando questi cibi “scaduti”? Stai sbagliando TUTTO, questi non muoiono mai | I dottori confermano

Attenzione alle volte a decidere cosa buttare e cosa no. La data di scadenza è…

9 ore ago

TRUFFA A PALERMO, il corriere ti sorride, tu paghi, lui SPARISCE | Sembra una scena da serie Netflix ma è successo DAVVERO

Nonostante siamo in estate inoltrata, c'è chi ancora ostacola i cittadini con delle truffe subdole…

11 ore ago

Facebook, questa volta è tutto vero | Se NON paghi, dici addio al tuo profilo: da domani cambia la musica

La rivoluzione del mondo social parte da qui. Ora come ora, infatti, indietro non si…

13 ore ago

Niente folla, solo pace: ecco la spiaggia più tranquilla della Sicilia | Non serve più andare a San Vito o Mondello

Questa è di sicuro la spiaggia più tranquilla della Sicilia. La conoscono in pochi ed…

17 ore ago

Ormai è noto come “il paese incantato della Sicilia” e si trova a pochi minuti da Ragusa | Sembra uscito da un film fantasy

Ragusa offre a pochi passi uno scenario a dir poco fiabesco: questo è il paese…

1 giorno ago

Da Parigi alla Sicilia: la piccola VERSAILLES italiana fa sognare tutti ad occhi aperti | Stanno riscrivendo la storia d’Europa

Versailles non è solo in Francia e questo posto in Sicilia lo conferma. Un luogo…

1 giorno ago