News

Enna: Convegno di eccellenza sulla terapia del dolore

anestesisti

In data 05 e 06/05/17 presso la sala convegni dell’ Azienda Bannata di Enna si terrà il convegno intitolato “Il Dolore nelle patologie del distretto Cervico-Brachiale: dalla diagnosi alla terapia”.

Presidente del corso è Il Dott. Michele Politi, i Direttori del corso sono il Dott. Ezio De Rose e la Dott.ssa Emilia Lo Giudice e i Responsabili scientifici sono il Dott. Carmelo Costa e il Dott. Franco Cerra.

L’Evento è un congresso Inter regionale Siculo-Sardo patrocinato Federdolore ( Società Italiana dei clinici del Dolore) e FederDolore SICD ( gruppo regionale Sicilia ),  patrocinato dall’ASP di Enna e dall’Ordine dei Medici di Enna dove si incontreranno diversi esperti del settore.

A volte Il Dolore del distretto Cervico-Brachiale è di difficile interpretazione, infatti sono diverse le patologie che possono determinarlo. Si cercherà quindi di inquadrare la problematica  dalle metodiche clinico-diagnostiche fino alle più recenti procedure terapeutiche possibili.

 Le patologie più frequenti che possono determinare una cervicobrachialgia sono numerose e  le più note sono le ernie del disco cervicali, la sindrome delle faccette articolari cervicali, la cefalea cervicogenica e le patologie della spalla (come l’artrosi, la capsulite adesiva e la sindrome della cuffia dei rotatori)

I trattamenti terapeutici prevedono a secondo dei casi procedimenti diversi che vanno dalla semplice terapia medica, alla fisioterapia  fino ad interventi mininvasivi più specifici come le terapie infiltrative, la radiofrequenza dei nervi, la discectomia laser,  la neurostimolazione midollare e dei nervi periferici.

E’ corretto fare una diagnosi appropriata del Dolore per trattarlo nel modo più adeguato possibile  ed evitare che  lo stesso possa cronicizzarsi e trasformarsi in un dolore patologico, difficile da eradicarsi.

L’importante è come dice la legge 38 del 2010, non sottovalutare il dolore ma concedere a tutti il diritto e il dovere di non soffrire.

Per accedere allo Spoke di Terapia del Dolore del P.O Umberto I di Enna,  dove è possibile praticare le suddette prestazioni, chiamare e prenotare una visita allo 0935/516289.

In foto da sx Derose, Lo Giudice, Politi

In alto