Enna – Sarà celebrata il 19 marzo avanti giudice monocratico del Tribunale civile di Enna, Dott. Marco Pennisi, la causa promossa da Mario (nome di fantasia), difeso dagli avvocati Salvatore Timpanaro e Lucia Mirabella, nei confronti del padre Giuseppe.
Ancora una volta lo studio legale “TIMPANARO & PARTNERS” di Nicosia – esperto in diritto di famiglia e diritto penale della famiglia – porta all’attenzione dei giudici una originalissima fattispecie, mai affrontata prima dai giudici ennesi, così come a suo tempo il diritto di visita on line sul web da parte del genitore separato o l’affidamento di minori a madre omosex.
Il Tribunale di Enna sarà chiamato, per la prima volta, ad affrontare un caso di responsabilità da “deprivazione del rapporto genitoriale”: illecito endofamiliare consistente nella “ perdita “ o volontaria costante assenza di uno dei genitori dalla vita del figlio; perdita, infatti, che segna la vita del fanciullo e che causa un danno irreversibile alla sua stessa identità personale. L’illecito civile è caratterizzato quale soggetto attivo dal genitore che ha omesso di svolgere il proprio ruolo e quale soggetto passivo dal figlio che ha perso , senza sua colpa, uno dei due genitori.
Scrivono Gli avvocati Timpanaro ( nella foto) e Mirabella che >.
I difensori del figlio, ora maggiorenne, denunciano al tribuanale la violazione sia delle norme di diritto interno codicistiche e costituzionali sia quelle di diritto internazionali e chiedono un risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali (comprensivi del danno biologico, danno morale e del danno dinamico-relazionale o esistenziale) nella somma di euro € 327.990,00, utilizzando quale parametro le Tabelle per liquidazione del danno non patrimoniale per perdita del rapporto parentale redatte dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.,praticamente quegli stessi parametri che si applicano in caso di morte del genitore in caso di omicidio o di incidente.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.
Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…
Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…
Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…
Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…
La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…
Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…