Categories: Politica

Elezioni, Mattarella scioglie le Camere: si vota il 4 marzo

La diciassettesima legislatura èfinita. Come previsto il presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, ha sciolto le Camere il 28 dicembre. Alle urne, quindi, si tornerà il 4 marzo del 2018, come deciso dal consiglio dei ministri. Il decreto di scioglimento del Senato e e di Montecitorio, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione è stato firmato dal capo dello Stato dopo aver sentito i presidenti dei due rami del Parlamento,Piero GrassoeLaura Boldrini.
Prima dell’incontro con la seconda e la terza carica dello Stato, Mattarella aveva incontrato il presidente del consiglio,Paolo Gentiloni, dopo al conferenza stampa di fine anno – e a questo punto di fine legislatura – del premier. Gentiloni è dunque tornato al Quirinale per controfirmare il decreto di scioglimento delle Camere. Quindi, come prevede la procedura, il segretario generale del QuirinaleUgo Zampettisi è recato dai presidentiPiero GrassoeLaura Boldriniper comunicare il provvedimento.
Il presidente della Repubblica, quindi, non ha prorogato la fine della legislatura per provare a far approvare dal Parlamento loIus Soli, come richiesto da alcuni senatori del Pd. È invece toccato al consiglio dei ministriindicareladata delle elezionie quella della prima seduta del nuovo parlamento: la legge prevede che bisogna tornare alle urne entro 70 giorni dallo scioglimento delle Camere. Palazzo Chigi, nel Cdm convocato per le ore 18 e 30 ha dunque indicato nel 4 marzo il giorno per il ritorno alle urne. Il decreto con la data delle nuove elezioni tornerò dunque al Quirinale per la firma di Mattarella.
Il consiglio dei ministri ha inoltre delibera “sullaprosecuzionedelle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione in corso, nonché partecipazione ad ulteriori missioni internazionali”. Si tratta, in pratica, della missione italiana inNiger, annunciata da Gentiloni il giorno della vigilia di Natale.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Amazon, non serve il Black Friday: ecco i MEGA SALDI di fine estate | Porti a casa quello che vuoi a metà prezzo, ecco la lista

Amazon fa il colpaccio per la fine dell'estate e propone tanti articoli a prezzi decisamente…

3 ore ago

Non distante da Catania si nasconde la PICCOLA SANTO DOMINGO di Sicilia | Qui l’estate dura tutto l’anno

Questa località nel cuore di Catania ricorda Santo Domingo sotto tanti punti di vista. Non…

5 ore ago

Sicilia a settembre, queste sono le 5 RISERVE più belle da non perdere | Zero caos e solo pace dei sensi

Le 5 Riserve più belle della Sicilia sono perfette da essere viste e vissute proprio…

7 ore ago

IMU, questa volta NON va più pagato | Il Comune deve darti fino all’ultimo centesimo, fai subito ricorso

Ora non c'è da temere. Se hai speso più del dovuto con l'IMU, devi ricevere…

11 ore ago

Vai ad Enna e ti accorgi che esiste una PICCOLA CHICAGO della Sicilia | Qui l’americano è di casa ovunque

Questa splendida e ridente cittadina siciliana in provincia di Enna ricorda la piccola Chicago per…

1 giorno ago

WhatsApp, stai rischiando grosso con la tua PRIVACY | Imposta questo tasto e dopo parli con chi ti pare

Questa è la nuova mossa che gli utenti su WhatsApp devono fare per evitare errori…

1 giorno ago