Categories: All News

Dopo le elezioni politiche, cosa succederà adesso?

Il boom del M5S, il sorpasso della Lega su Forza Italia, il disastro del Pd. L’esito delle elezioni politiche cambia tutto. Il giorno dopo il voto peròun governo non c’è. Nessuna delle forze in campo ha raggiunto la soglia del 40%, ossia la maggioranza assoluta. Uno scenario quello di un’Italia senza governo che preoccupa l’Europa e spaventa Piazza Affari .
Reclamano la vittoria ilM5S, che con il 32% si afferma senza rivali come primo partito, e la coalizione delcentrodestracon il 37%. Entrambi però non arrivano al 40%, la quota dell’autosufficienza. Unrebus di non facile soluzione. Anche perché sulla carta tutti si dicono contrari agliinciuci.
Guardando i numeri, lealleanze possibilisono traM5S-Pdo tra le due forze antisistemaM5S-Legama entrambi gli scenari appaiono politicamente difficili da concretizzare. IlPd, tramortito dalla gigantesca sconfitta, appare defilato nella partita e sembra più orientato a collocarsiall’ opposizione. Ettore Rosato,  commentando i risultati, ha assicurato: “Il Pd andrà all’opposizione”, chiarendo anche che il partito “non è interessato a un governo con i 5 Stelle”. “Opposizione”, del resto è stata l’indicazione di Renzi. Ma se il segretario dovesse fare un passo indietro lo scenario potrebbe cambiare. Un Pd diverso da quello conosciuto fino a ieri potrebbe essere tentato di aprire al dialogo con il M5S.
La Lega, forte del risultato, punta in grande. Il segretarioMatteo Salvini, rispondendo oggi a chi gli domandava se è accreditabile l’ipotesi di un governo con M5S, ha detto: “La Lega ha vinto nel centrodestra”. Poi sono arrivate parole ancora più nette: “Ungoverno Di Maio-Salvini onestamente proprio non lo vedo“. I 5 stelle ”cambiano idea troppo spesso”, ha spiegato, dicendosi sicuro che c’è la possibilità di un governo del centrodestrasenza “andare a fare coalizioni strane”. Ma siamo solo all’inizio. In molti sono pronti a scommettere che la porta ai grillini non è chiusa. E tra le fila dell’area moderata azzurra serpeggia proprio il timore che si possano creare convergenze inedite tra il partito di Salvini e M5S.
Fa un’analisi sul dopo votoMassimo Cacciari. Per l’ex sindaco di Venezia l’ipotesi più probabile è che “i Cinque Stelle facciano il governo con la Lega“. “Il dato più significativo – dice all’AdnKronos – è la straordinaria affermazione della Lega rispetto a Forza Italia”. “I Cinque Stelle èdifficile che vogliano allearsi con forze perdenti“, sottolinea, ricordando come è chiaro che ora il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “dovrà dare l’incarico a Di Maio”.
Certo è che il compito delcapo dello Statonon sarà facile visti i numeri usciti dalle urne. Le consultazioni dovrebbero iniziare a fine mese. La partita è appena iniziata.
Fonte: AdnKronos
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

2 minuti ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

30 minuti ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

3 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

7 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

23 ore ago

A Enna è nato il metodo ANTIFURTO gratis in casa | Ti basta solo dell’acqua e nient’altro, che genialata

Questa trovata è davvero pazzesca: i ladri eviteranno la tua abitazione e ciò che ti…

1 giorno ago