Dimentica il mare, Enna cela un BORGO che fa INNAMORARE tutti | Ci vai da single e te ne vai con un partner

Enna - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Enna - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Questo è il posto più iconico nel cuore di Enna. Per fortuna ci si innamora a prima vista, un posto che vale la pena di essere visto.

Nonostante sia la provincia più alta d’Italia, Enna ha anche un’altra caratteristica molto singolare. Infatti, è tra le località di provincia del nostro paese con il nome più corto. Una località davvero straordinaria, unica, che rapisce tutti da cima a fondo.

Parliamo di un posto che, soprattutto di recente, sembra essere entrato ancora di più nell’orbita dei turisti provenienti da diverse parti del mondo, desiderosi di scoprire una Sicilia inedita. Il mare è straordinario e lo sappiamo bene, le isole sono fantastiche, guai a perdersele, però c’è chi ama il relax e non vuole il caos, ed è per questo che proprio in queste settimane riesce a ritagliarsi un po’ di spazio nell’entroterra siciliano.

Quindi, Enna risulta essere una delle località più ambite e apprezzate proprio per questo suo stile inconfondibile. Un posto che piace veramente a tutti per la sua grandissima storia e cultura, con monumenti che lasciano davvero tutti a bocca aperta.

Enna e le sue bellezze

Nei giorni scorsi abbiamo parlato in maniera specifica di alcuni beni culturali presenti sul territorio, oltre ad altre località della sua provincia che lasciano spazio alla fantasia e, soprattutto, ai ricordi della storia dei tempi che furono, mettendo nella condizione tutti di riflettere su quanto di vero ci sia in questo posto.

Enna, ancora una volta, stupisce tutti grazie alle sue meravigliose bellezze, che ne fanno il punto di partenza, non di arrivo, per chi vuole visitare la Sicilia a 360°. Ecco il Comune ennese di cui vogliamo parlarvi oggi.

Calascibetta - foto flickr - lagazzettaennese.it
Calascibetta – foto flickr – lagazzettaennese.it

Il borgo che fa innamorare tutti

Ma qual è questo posto che fa innamorare? Calascibetta è un borgo siciliano sui monti Erei, vicino Enna, a 880 metri di altitudine. Sorta in epoca araba come accampamento militare, fu poi fortificata dai Normanni nel 1062. Ha origini antichissime, testimoniata da necropoli preistoriche come quella di Realmese. Ricca di storia e monumenti, fu amata dai re aragonesi e oggi è tra i borghi più belli d’Italia.

Fa innamorare tutti grazie a questo mix di stili architettonici presente al suo interno. Un posto speciale dove anche le persone che si incontrano per strada riescono a donarvi sempre un sorriso senza chiedere nulla in cambio.